Turingia e Sassonia 

cuore della Germania

da € 1.520,00
TG      
Tipologia: Hotel      
Trattamento: Mezza pensione - bevande incluse      
Descrizione
 
Preventivo
 
La Turingia e la Sassonia sono punteggiate da castelli leggendari e città ricche di storia. Questo viaggio in Germania vi porta tra antichi palazzi eleganti e celebri opere d’arte in un’atmosfera che rievoca lo splendore del passato e la vivacità del presente.



GIORNO 1: STOCCARDA
Viaggio in pullman: Partiamo al mattino presto dalla località prescelta alla volta di Stoccarda. Lungo il tragitto sono previste delle soste per il ristoro e il pranzo libero. Raggiungiamo Stoccarda in serata e ceniamo in hotel.
Viaggio in aereo: Atterriamo a Stoccarda, dove in base all’orario del volo potremmo avere un po' di tempo libero a disposizione prima dell'incontro con l'accompagnatore e la cena.

GIORNO 2: STOCCARDA - FULDA - EISENACH - WEIMAR
Ci spostiamo verso la Turingia, detta il “cuore verde” della Germania. Lungo il percorso ci fermiamo a Fulda, e visitiamo con la guida questa città caratterizzata da un bellissimo Duomo barocco e dal Castello. Dopo il pranzo libero raggiungiamo Eisenach, dove visitiamo il Castello di Wartburg, dichiarato dall'Unesco Patrimonio dell'Umanità. Ceniamo in serata a Weimar.

GIORNO 3: ERFURT - WEIMAR
In mattinata ci rechiamo ad Erfurt per una visita guidata del suo centro medievale. Dopo il pranzo libero scopriamo Weimar, nota come la città di Goethe e Schiller, i due più importanti scrittori di lingua tedesca, ma il cui nome è legato anche al pittore Lucas Cranach, ai musicisti Bach e Liszt, ai filosofi Herder e Nietzsche e alla scuola di architettura e di design Bauhaus che negli anni Venti del `900 rivoluzionò l'arte. Ceniamo in serata.

GIORNO 4: WEIMAR - BUCHENWALD- NAUMBURG - LIPSIA
In mattinata visitiamo Buchenwald, il più grande campo di concentramento nazista su suolo tedesco, dove sono ancora visibili il perimetro di filo spinato, gli uffici del comando, la piazza dell'appello. Raggiungiamo quindi Naumburg, città che affascina con i monumenti del periodo romanico e gotico, i palazzi patrizi in stile rinascimentale e barocco e i vicoli pittoreschi. Il pranzo è libero. Raggiungiamo quindi Lipsia, città della musica, della creatività, delle scienze e della cultura. Ceniamo nel ristorante locale in cui si dice che Goethe venisse in cerca di ispirazione.

GIORNO 5: LIPSIA - MORITZBURG - DRESDA
Al mattino visitiamo con la guida le attrazioni principali di Lipsia, fra le quali la Piazza del Mercato con il Municipio, il Naschmarkt con il monumento per Goethe e l'Opera. Il pranzo è libero. Ci spostiamo quindi a Moritzburg per visitare l'esterno dell’omonimo Castello, un gioiello barocco che con le quattro torri e le eleganti tonalità di ocra e bianco si specchia in una deliziosa laguna. Da qui saliamo a bordo di un nostalgico treno a vapore per raggiungere Radebeul, e ripartiamo poi per Dresda, città sull'Elba sinonimo di edifici storici e musica classica. Ceniamo in serata.

GIORNO 6: DRESDA
Dedichiamo l’intera giornata alla scoperta di Dresda, una delle città più vivaci della ex-Germania Est, e visitiamo con la guida i punti di maggior interesse: il Teatro dell'Opera, il grandioso complesso barocco dello Zwinger, le chiese Hofkirche e Frauenkirche, ed infine la terrazza panoramica di Bruhl sul fiume Elba. Il pranzo è libero, e nel pomeriggio è possibile partecipare ad una visita facoltativa alla Pinacoteca Alte Meister, che ospita una collezione d'arte di fama mondiale. In serata chi lo desidera può aderire ad una crociera lungo l'Elba con cena a buffet a bordo.

GIORNO 7: COBURGO - NORIMBERGA
Ci dirigiamo verso Coburgo, situata sulla "Strada dei Castelli" a poca distanza dalla Turingia e dalla Sassonia. Dopo il pranzo libero visitiamo con la guida questa città ricchissima di storia e dall'atmosfera elegante, sviluppatasi a partire dal X secolo intorno alla Rocca. Uno dei suoi simboli è la famosa Fortezza (Veste Coburg), una delle fortificazioni più grandi e meglio conservate d'Europa. Proseguiamo poi per Norimberga, città ricca di monumenti e splendidi scorci, dove ci attende la cena.

GIORNO 8: NORIMBERGA - STOCCARDA
In mattinata visitiamo con la guida Norimberga, ammirando il Castello, la Chiesa di San Sebaldo, la Piazza del Mercato (Hauptmarkt) con la sua bella fontana barocca, la Chiesa di Nostra Signora sulla cui facciata compare il Mal Einlaufen (un carillon con le figure mobili) e il lungofiume. Dopo il pranzo libero partiamo per Stoccarda, dove la guida ci aspetta per una passeggiata a piedi nel centro storico. Ceniamo in serata.

GIORNO 9 : STOCCARDA
Viaggio in pullman: Al mattino iniziamo il nostro viaggio di rientro in Italia. Lungo il percorso sono previste alcune soste per il ristoro e il pranzo libero. L’arrivo è previsto in tarda serata.
Viaggio in aereo: In base all’orario del volo di ritorno, ci sarà del tempo a disposizione per shopping o visite individuali prima del trasferimento in aeroporto e del rientro.



Servizi inclusi:

  • Assistente in aeroporto a Milano e Roma (solo formula volo)
  • Volo A/R con franchigia bagagli inclusa (solo formula volo)
  • Tasse aeroportuali (solo formula volo)
  • Trasferimenti aeroporto / hotel e viceversa (solo formula volo)
  • Viaggio in bus Gran Turismo con posti preassegnati
  • Accompagnatore per tutta la durata del viaggio
  • 8 pernottamenti e prime colazioni
  • 7 cene, acqua inclusa
  • Visite guidate di Fulda, Weimar, Erfurt, Lipsia, Dresda, Coburgo, Norimberga e Stoccarda
  • Radioguide WIFI personali per tutto il viaggio
  • Assicurazione medica, bagaglio e rischi pandemici


Per le partenze dal centro e sud Italia:

2 pernottamenti e prime colazioni aggiuntive a Bologna
2 cene aggiuntive a Bologna