https://www.vvsviaggi.it:443/index.php?id=7205&t=strutture_ricettive
Serbia, Montenegro e Croazia
da € 1.260,00
SMC
Tipologia: Hotel
Trattamento: Mezza pensione - bevande incluse
Un suggestivo viaggio alla scoperta di Paesi recenti ma dalle origini antiche. In un susseguirsi di fertili vallate e rilievi carsici si incontrano antiche città fortificate, resti di insediamenti romani, monasteri affascinanti, spiagge e scogliere, nonché il fiordo più profondo del Mediterraneo.



Giorno 1: Zagabria
Partenza al mattino presto dalla località prescelta alla volta di Zagabria. Sono previste soste per il ristoro e il pranzo libero lungo il percorso. Raggiungiamo Zagabria in serata e ceniamo in hotel. Dopo cena abbiamo la possibilità di ammirare la versione notturna della città con un giro panoramico facoltativo.

Giorno 2: Zagabria - Belgrado 
Partiamo per Belgrado in mattinata, città vivace, moderna, attiva, adagiata su un altipiano alla confluenza del Danubio con la Slava. Visitamo il suo centro storico con la Fortezza di Kalemegdan, il Tempio di S.Sava, il quartiere di Skardalja. Il pranzo è libero mentre la cena inclusa.

Giorno 3: Belgrado - Ravanica - Zica - Kraljevo
In mattinata visitiamo il Monastero di Ravanica luogo di pellegrinaggio e di culto immerso in un paesaggio pittoresco. Pranziamo liberamente. Arriviamo a Kraljevo, dove alla periferia visitiamo il Monastero di Zica, che si presenta con un tipico colore rosso scuro con filigrane in pietra. Cena in serata.

Giorno 4: Kraljevo - Studenica - Sopocani - Kolasin
Partiamo per il Monastero di Studenica, uno dei più grandi e ricchi serbi-ortodossi, conosciuto per la sua collezione di affreschi del XIII e XIV secolo. Pranziamo e poi proseguiamo per Novi Pazar, dove vediamo il Monastero Sopocani che divenne mausoleo della famiglia reale. Proseguiamo poi per il Montenegro a Kolasin dove ceniamo.

Giorno 5: Moraca - Cetinje - Virpazar - Podgorica 
Visitiamo in mattinata il Monastero di Moraca, complesso monastico della chiesa serbo-ortodossa risalente al XIII secolo, all’interno del quale è custodito il 1° testo liturgico stampato in cirillico. Proseguimento per il Lago di Scutari, il più vasto dei Balcani, dove faremo un escursione in barca privata e pranzo lungo il percorso (in caso di condizioni climatiche non ottimali l’escursione sarà sostituita con un’altra visita). Partiamo poi verso la città-museo di Cetinje dove visitiamo il Palazzo di Re Nicola. Ceniamo in serata a Podgorica.

Giorno 6: Podgorica - Kotor - Dubrovnik - Neum
In mattinata partiamo per la visita alle Bocche di Cattaro, il fiordo più profondo del Mediterraneo. Arriviamo poi a Kotor, il cui centro urbano è situato all’interno delle mura che costituiscono un esempio unico di fortificazione urbana sia militare che estetica. Il pranzo è libero. Visita guidata di Dubrovnik. Ceniamo in serata

Giorno 7: Neum - Zara 
Partiamo per Zara e consumiamo il pranzo libero prima di arrivare in questa città, adagiata sul fondo di una piccola baia, per la visita guidata. Ceniamo in serata.

Giorno 8: Zara
Al mattino iniziamo il nostro viaggio di rientro in Italia. Sono previste soste lungo il percorso. Il pranzo è libero. L’arrivo alla propria residenza è prevista nella tarda serata.



Servizi inclusi:
  • Viaggio in bus GT
  • Accompagnatore per tutta la durata del viaggio
  • Visite guidate di Belgrado, Monasteri, Cetinje, Kotor, Dubrovnik, Zara
  • 7 pernottamenti e prime colazioni
  • 7 cene e 2 pranzi (acqua inclusa)
  • Radioguide WIFI personali per tutto il viaggio
  • Assicurazione medica, bagaglio e rischi pandemici