https://www.vvsviaggi.it:443/index.php?id=7366&t=strutture_ricettive
Uzbekistan Sulla Via della Seta
da € 1.920,00
UZ
Tipologia: Hotel
Trattamento: Mezza pensione - bevande incluse
Un itineraio in Uzbekistan, lungo la via della seta, un percorso identico a quello fatto secoli fa da antichi carovanieri, che porta il viaggiatore in luoghi diversissimi tra loro: deserti e poi pianure coltivate a cotone e frutteti, in una terra, l’Uzbekistan, che ospita anche città meravigliose e diversi siti UNESCO.



Giorno 1: Tashkent 
Partiamo in volo alla volta di Tashkent e pernottiamo a bordo. Siamo nell’antica Transoxiana che per secoli è stata punto di incontro tra Oriente e Occidente, tra le tribù nomadiche delle steppe e le grandi civiltà dei grandi imperi asiatici e lungo la quale si è sviluppata la celebre Via della Seta.

Giorno 2: Tashkent 
Atterrati in Uzbekistan, incontriamo la nostra guida e ci trasferiamo in hotel per la prima colazione. Dedichiamo la mattinata al riposo e, dopo il pranzo, visitiamo Tashkent con il complesso di Khasti-Imam con l’antico Corano nella madrassa di Barak Khan, il Museo delle Arti Applicate e la metropolitana della città. Ceniamo in serata.

Giorno 3: Tashkent - Samarcanda 
Ci trasferiamo alla stazione ferroviaria e partiamo per Samarcanda con un treno veloce. Andiamo alla scoperta del Giardino dell’Anima, Samarcanda, patrimonio dell’UNESCO, la città dagli sfavillanti mosaici blu. Punto di incontro fra mondo greco e indiano, abitata da Alessandro Magno, nel XIV secolo fu scelta da Tamerlano come capitale del suo immenso regno. Visitiamo l’osservatorio medievale di Ulugbek, il mausoleo di San Daniele, l’insieme dei mausolei di Shakhi Zinda, la moschea blu e turchese Bibi Khanum, la più grande dell’Asia Centrale e il bazar orientale. Dopo il pranzo visitiamo il mausoleo Gur-Emir dov’è sepolto Tamerlano e terminiamo con piazza Registan, cuore della città con tre sontuose madrasse tempestate di maioliche, oro e lapislazzuli. Cena in serata.

Giorno 4: Samarcanda
Visitiamo il laboratorio Khujum dove vengono realizzati a mano tappeti di seta e la tradizionale fabbrica di carta di gelso Meros. Pranziamo e ci godiamo un intero pomeriggio in libertà. Ceniamo in serata.

Giorno 5: Samarcanda - Shakhrisabz - Bukhara
Partiamo per Shakhrisabz, patrimonio dell’UNESCO, la città natale di Tamerlano che la trasformò in una specie di monumento di famiglia. All’arrivo ci attende una visita ai resti del palazzo imperiale Ak-Saray con il suo immenso portale alto 40 metri decorato da mosaici, i complessi funebri Dorut-Siorat e Dorut-Tilovat e la moschea Kok-Gumboz. Dopo il pranzo ripercorriamo i passi degli antichi mercanti lungo la Via della Seta e raggiungiamo Bukhara, dove ci attende la cena.

Giorno 6: Bukhara
Passiamo la giornata nella gloriosa Bukhara, patrimonio dell’UNESCO, antica capitale del regno Samanide con un centro storico tuttora abitato e intatto dove predomina il color ocra. La nostra visita tocca i resti delle mura, la residenza reale Ark, sorta di città nella città, la piazza medievale Registan, la moschea Bolo-Khauz, i bazar coperti, le madrasse di Ulugbek e di Abdul Aziz Khan, la moschea Magoki-Attari e infine l’edificio Chor Minor. Dopo il pranzo ci rechiamo al monumento più antico, il mausoleo di Ismail Samani, per poi visitare il mausoleo di Chashma-Ayub e i complessi architettonici di Poi-Kalon e Ljabi Khauz. In serata ci attende la cena allietata da una spettacolo folk in esclusiva per noi.

Giorno 7: Bukhara - Khiva
Partiamo in pullman per Khiva, attraversando il Deserto Rosso, seguendo il percorso degli antichi carovanieri lungo la mitica Via della Seta. Il viaggio dura circa 7 ore. Facciamo un pic nic lungo il percorso e ci fermiamo presso il fiume Amu Darya per una sosta fotografica. Arriviamo a Khiva nel pomeriggio e ci concediamo un po’ di relax. Prima della cena in uno dei ristoranti del centro storico, facciamo una passeggiata orientativa per ammirare e fotografare le possenti mura della città.

Giorno 8: Khiva - Urgench 
Trascorriamo la mattinata a Ichan Kala, la parte antica di Khiva, patrimonio dell’UNESCO, vecchia città-museo che custodisce gli esempi migliori dell’architettura uzbeca. Dopo il pranzo ci trasferiamo all’aeroporto di Urgench per il volo di rientro in Italia. L’arrivo è previsto in serata.



Servizi inclusi:
  • Assistente in aeroporto a Milano
  • Volo a/r con franchigia bagagli inclusa
  • Tasse aeroportuali
  • Trasferimenti aeroporto / hotel e viceversa
  • Viaggio in minivan/bus ad uso esclusivo dei clienti
  • Spostamenti in treno in 2a classe
  • Guida uzbeka parlante italiano a disposizione per tutto il tour
  • Accompagnatore dall'Italia con minimo 25 persone
  • 6 pernottamenti e prime colazioni
  • 6 cene e 7 pranzi (acqua inclusa)
  • Radioguide WIFI personali per tutto il viaggio
  • Assicurazione medica, bagaglio e rischi pandemici