https://www.vvsviaggi.it:443/index.php?id=7414&t=strutture_ricettive
Macedonia Storica
da € 1.490,00
MS
Tipologia: Hotel
Trattamento: Pensione Completa - bevande incluse
Siti archeologici, patrimoni UNESCO, monasteri: luoghi dove domina il silenzio, in cui il tempo sembra essersi fermato e si riesce a respirare la storia. Un viaggio nella Macedonia storica, fra Grecia e attuale Macedonia, racconta il passato della regione suscitando al contempo meraviglia, stupore e incanto, e lo fa riempiendo il cuore della voglia di non ripartire più.


GIORNO 1: SALONICCO
Atterriamo a Salonicco e ci trasferiamo in hotel, dove ci attende l’assistente. Avremo poi del tempo libero a disposizione per una prima visita autonoma della città. La cena è prevista in hotel.

GIORNO 2: AMFIPOLIS - FILIPPI - SALONICCO 
In mattinata partiamo per Amfipolis, con la sua imponente area archeologica, che comprende una tomba monumentale risalente al periodo di Alessandro Magno. Dopo il pranzo proseguiamo verso Filippi, la cui grande area archeologica che conserva edifici e reperti dell’epoca macedone, d’età imperiale romana e del periodo cristiano, dal 2016 fa parte dei siti Unesco. Rientriamo a Salonicco in tempo per la cena.

GIORNO 3: VERGHINIA - KASTORIA
Il nostro viaggio nella cultura macedone procede oggi con la visita di Verghinia, la cui area archeologica è famosa per la Necropoli Reale, che annovera tra i suoi tesori anche la tomba di Filippo II, padre di Alessandro Magno. Dopo il pranzo partiamo per Kastoria, dove visitiamo il Monastero di Panagia Mavriotissa, uno dei più antichi della Macedonia, che conserva al suo interno splendidi affreschi. Ceniamo in serata.

GIORNO 4: HERACLEA - BITOLA - OHRID
Al mattino partiamo in direzione di Heraclea, città della Macedonia chiamata così in onore del mito greco di Eracle, e qui visitiamo le rovine dell'antica città. Proseguiamo poi per Bitola, la seconda città più grande della Macedonia, dove pranziamo. Raggiungiamo quindi Kalista e visitiamo il suo Monastero, e ci spostiamo poi a Ohrid dove ci attende la cena.

GIORNO 5: OHRID
Dedichiamo la giornata alla visita di Ohrid, situata sulla riva orientale dell’omonimo lago e caratterizzata da graziose case bianche con terrazze di legno e da pittoresche stradine tortuose. Ammiriamo la Chiesa di S. Sofia, la Chiesa di Pantelejmon e la Cappella di Sveti Ioan Caneo. Dopo il pranzo partiamo per un’escursione in barca verso il Monastero di Sveti Naum, situato nella riva sud-est del Lago Ohrid. La sera è possibile partecipare ad una cena facoltativa in un ristorante tipico con musica macedone.

GIORNO 6: TETOVO - SKOPJE
In mattinata raggiungiamo il villaggio di Tetovo, dove vediamo la Moschea "Sharena", cioè "piena di colore", autentico gioiello di arte islamica. Partiamo poi per Skopje, capitale della Macedonia, dove pranziamo. Nel pomeriggio esploriamo la città, passando per l'esterno della Kaleto Fortress, e raggiungiamo la città vecchia visitando la Chiesa di Sveti Spas. Ci spostiamo poi nella città nuova con il famoso Ponte di Pietra, costruito nel XV secolo e da dove si può avvistare la Statua di Alessandro il Grande, fino ad ammirare le fondamenta della casa di Madre Teresa. Ceniamo in serata.

GIORNO 7: SKOPJE - STOBI - SALONICCO
Cominciamo la giornata con la visita al sito archeologico di Stobi, uno dei meglio preservati della Macedonia. Attualmente è stata riportata alla luce un’area di circa 15 ettari di vestigia di quella che fu una delle più estese città della regione. Ci fermiamo poi per un pranzo con degustazione. Ripartiamo quindi per Salonicco, dove dopo la visita della città ci attende la cena.

GIORNO 8: SALONICCO
In base all’orario del volo di ritorno, ci sarà del tempo a disposizione per shopping o visite individuali. L’assistente è a disposizione per organizzare il trasferimento all’aeroporto in tempo utile per la partenza.


Servizi inclusi:

  • Assistente aeroportuale in partenza da Milano e Roma
  • Volo a/r con franchigia bagagli inclusa
  • Tasse aeroportuali
  • Trasferimenti aeroporto / hotel e viceversa
  • Viaggio in bus GT a uso esclusivo dei clienti
  • Guida - accompagnatore locale per tutta la durata del viaggio
  • 7 pernottamenti e prime colazioni
  • 6 cene e 6 pranzi (acqua inclusa)
  • Visite guidate a Amfipolis, Filippi, Salonicco, Verghinia, Kastoria, Bitola, Skopje, Tetovo, Ohrid, Heraclea, Stobi
  • Radioguide WIFI personali per tutto il viaggio
  • Assicurazione medica, bagaglio e rischi pandemici