https://www.vvsviaggi.it:443/index.php?id=7421&t=strutture_ricettive
IRLANDA
da € 1.790,00
VVS
Trattamento: Mezza Pensione
Irlanda: l’Isola di Smeraldo Una Terra magica, dalla storia lunga e controversa, fatta di conquiste e battaglie, dove la cultura gaelica, gli echi della vicina Scozia, i rapporti con il Regno Unito e le lunghe guerre di religione hanno forgiato un Paese e un popolo dalle mille risorse e sfaccettature. Visiteremo Dublino “città della letteratura”, la regione del Burren, le Scogliere di Moher, la città di Galway Capitale Europea della Cultura 2020, città fra mare, chiese medievali e antico gaelico, le Isole Aran, la regione del Connemara e Belfast. Abbazie, castelli e villaggi medievali e il possente Giant’s Causeway “Il sentiero dei Giganti”.



1° Giorno: Lunedì 16.05. 2022 – PADOVA - VENEZIA DUBLINO
Ritrovo dei partecipanti e trasferimento in bus riservato per l’aeroporto di Venezia in tempo utile per l’imbarco sul volo di linea Aer Lingus delle ore 12.15 diretto a Dublino. Arrivo, previsto per le ore 14.10, incontro e assistenza con la guida parlante italiano. Partenza in bus privato per un primo giro panoramico orientativo della città. Potremo vedere la Cattedrale di San Patrizio, il Quartiere di Temple Bar, un tempo degradato, ed ora meta preferita dei dublinesi, fare tappa alla Guinness Store House una esposizione su sei piani tutta dedicata alla birra, alla sua storia e alla lavorazione: praticamente un tempio. Al termine, trasferimento in hotel a Dublino in zona centrale, sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.

2° Giorno: Martedì 17.05.2022 - DUBLINO
Dopo la prima colazione inizia il tour della città a Sud del fiume Liffey che ha il suo fulcro nella visita al Trinity College, la più’ antica università dell’Irlanda sorta nel 1592, per volere di Elisabetta I. Sarà possibile ammirare la Old Library con le librerie in quercia, le volte a botte e la più antica arpa irlandese. Oltre ai numerosi testi antichi, unici al mondo, il “Libro di Kells” un manoscritto miniato risalente all’800 d.c. che contiene i quattro vangeli in latino, ricco di colori e ammalianti geometrie. Visiteremo Temple Bar, cuore pulsante della città. Di giorno è un colorato quartiere ricco di negozi mentre di sera nei pub si ascolta ottima musica irlandese. Da qui si raggiungono molti dei luoghi che rendono celebre la città. Due sono le cattedrali che meritano di essere visitate: l’imponente Christ Church Cathedral che sorge tra le antiche mura medievali di Dublino e la St. Patrick Cathedral che si pensa sia eretta sui resti del pozzo in cui venne battezzato il santo. Nella prima si trova la tomba di Strongbow, conquistatore d’Irlanda, mentre nella seconda quella di Jonathan Swift, autore dei “Viaggi di Gulliver”. Ripercorreremo i luoghi più importanti citati nei grandi romanzi di Joyce. Un’esperienza meravigliosa per far emergere dalle pagine, ricordi e personaggi di capolavori indiscussi: il pub e la farmacia dell’Ulisse di Joyce, il Saint Stephen’s Green, circondato da tipiche case georgiane, con Oscar Wilde, e tanto altro ancora. E, per chi volesse, una incursione al celebre Guinness Storehouse lo storico birrificio irlandese che offre degustazioni, visite e bar panoramico: è sempre una valida opzione… Pranzo libero. Cena e pernottamento in hotel a Dublino.

3° Giorno: Mercoledì 18.05.2022 - DUBLINO - ROCK OF CASHEL - LIMERICK km 200
Dopo la prima colazione, check out e continuazione della visita della città. Dublino non è solo il suo centro storico, con le tradizionali vie brulicanti di pub e negozi, ma anche espressione di un’architettura contemporanea che qui si afferma in una declinazione tutta sua: il grande ponte di Calatrava a forma di arpa, la piazza progettata dall’architetto polacco Daniel Libeskind con il nuovo Teatro, la rivalutazione dei Docks sul Fiume Liffey. Tra i numerosi ponti che collegano le sponde del fiume Liffey, il più famoso è Ha’Penny Bridge. Questo ponte pedonale è stato costruito nel 1816 e fino al 2000 è stato l’unico ponte riservato ai pedoni per attraversare il fiume. Pranzo libero. Nel pomeriggio partenza per Cashel con sosta per la visita della Rock of Cashel conosciuta come la Rocca di San Patrizio, complesso ecclesiastico comprendente una cattedrale, una torre rotonda totalmente integra, delle croci celtiche e la Cormac's chapel, piccola chiesetta in stile romanico. Proseguimento per la contea di Limerick ed all'arrivo sistemazione in hotel a Limerick; cena e pernottamento.

4° Giorno: Giovedì 19.05.2022 - LIMERICK - BURREN - BUNRATTY CASTLE – CLIFFS OF MOHER – GALWAY
Dopo la prima colazione, partenza verso la regione del Burren (dall’Irlandese Boireann “luogo roccioso”) affascinante regione carsica dove l’acqua, scorrendo in profondità, ha creato grotte e cavità sotterranee. Il Burren e’ la piu’ estesa regione di pietra calcarea d’Irlanda e la particolarità del suo territorio gli conferisce l’aspetto di territorio lunare. Visita al castello di Bunratty comprende il complesso medievale più completo ed autentico di tutta l’Irlanda. Fu costruito nel 1425 e restaurato definitivamente nel 1954. Il castello infatti aveva subito in molte occasioni saccheggi e distruzioni ma oggi lo possiamo ammirare nuovamente nel suo splendore medievale grazie all’arredamento e alla tappezzeria che richiama lo stile di quel periodo. Il Folk Park intorno al castello ricostruisce la vita rurale nell’Irlanda di 100 anni fa, con le sue fattorie appositamente ricostruite, cottage e negozi, ricreati con la massima cura e con particolare attenzione soprattutto all’arredamento. Sosta alle maestose ed imponenti Scogliere di Moher, a picco sul mare. Una distesa ondulata di prati costieri lunga 8 km che si sfalda all’improvviso in un baratro di falesie cromaticamente variegate per la stratificazione di scisti e arenarie. Sono alte fino a 200 metri sull’oceano che le erode alla base: uno spettacolo che lascia senza fiato! Nel pomeriggio partenza per Galway. Pranzo libero. Cena e pernottamento in hotel a Galway GALWAY Antico porto normanno, con un delizioso centro storico, attira ogni anno migliaia di turisti. Ma anche giovani da tutto il mondo grazie alle numerose iniziative culturali e alle eccellenti Università tecnologiche. Galway è stata capitale europea della cultura nel 2020. A causa del Covid-19 la programmazione degli eventi è stata molto ridotta.

5° Giorno: Venerdì 20.05.2022 - GALWAY - ISOLE ARAN - GALWAY Km 60 + traghetto
Prima colazione in hotel. Partenza per l’escursione di una intera giornata alle Isole Aran. Si prenderà il traghetto e dopo una traversata di circa 45 minuti si giungera’ a Inishmore, dove un minibus accompagnerà attraverso i siti più significativi dell’isola al forte Dun Angus risalente a piu’ di 2000 anni fa, abbarbicato su scogliere meravigliose e intatte a picco sull’Atlantico. Una delle tradizioni di queste isole è quella della maglia a “punto Aran”, da noi conosciuto come punto irlandese. Tempo libero per eventuali acquisti dei famosi maglioni. Rientro con il traghetto del pomeriggio. Pranzo libero. Cena e pernottamento in hotel a Galway.

6° Giorno: Sabato 21.05.2022 - GALWAY- Tour del CONNEMARA / DONEGAL km 200
Prima colazione in hotel. Giornata dedicata all’escursione del Connemara: regione selvaggia, caratteristica per i suoi muretti di pietra, le piccole fattorie, i cottages dai tetti in paglia. Si rimarrà affascinati dalle sue coste rocciose e frastagliate, insenature che si estendono fino alla Baia di Galway, le sue montagne dalle splendide vedute sui laghi che creano uno scenario indimenticabile. Visita della Kylemore Abbey, dimora dell’Ottocento, situata in uno dei piu’ pittoreschi paesaggi del Connemara, oggi collegio benedettino. Partenza per la città di SLIGO situata nella parte nord ovest dell’Irlanda. Sligo è la Contea immortalata dai poemi di W.B. Yeats, vincitore del premio Nobel nel 1923. E’ ricoperta da boschi, valli lussureggianti e alte montagne. I contrasti suggestivi fra i suoi laghi, foreste, montagne e torbiere donano a questa regione una straordinaria bellezza. Visita al villaggio di Mullaghmare, 4 piacevole località di vacanza affacciata sull’Oceano Atlantico. Alle spalle si può ammirare la caratteristica sagoma del Ben Bulben montagna cara a William Butler Yeats. Pranzo libero. Cena e pernottamento in hotel a Derry nella contea del Donegal.

7° Giorno: Domenica 22.05.2022 – DERRY/LONDONDERRY – GIANT’S CAUSEWAY – BELFAST
Prima colazione in hotel. In mattinata visita di Derry, giro a piedi del centro storico circondato dalle mura originali, ancora intatte. Derry è la seconda città dell’Irlanda del Nord, con un passato fatto di assedi ed episodi di sangue, come la “Bloody Sunday” (30 gennaio del 1972), cantata dagli U2. Sulle basi di una pacificazione ormai consolidata, Derry è oggi un importante centro commerciale e industriale, lanciata verso un futuro culturale e di grande offerta per il turismo dei giovani. Partenza per la costa Nord-Est. Visita agli esterni di Dunluce Castle (photo stop) per poi raggiungere le Giant’s Causeway, spettacolare formazione naturale di colonne prismatiche di basalto, conosciuta con il nome mitico di “Selciato del Gigante”. I blocchi rocciosi, spesso di sezione esagonale perfetta sono il prodotto di grandi attività eruttive di circa sessanta milioni di anni fa. Dal 1987 sono nella lista dei Patrimoni dell’Umanità dell’Unesco. La Causeway Coast regala scorci di grande impatto soprattutto in corrispondenza delle scogliere prospicienti l’isolotto di Carrick-a-Rede unito alla costa da un ponte di corda lungo 20 metri ad una altezza di 30 m sul livello del mare. Nel pomeriggio partenza per Belfast e sistemazione in hotel. Pranzo libero. Cena e pernottamento in hotel a Belfast

8° Giorno: Lunedì 23.05.2022 – BELFAST - DUBLINO Km 165
Prima colazione in hotel. Partiremo per una panoramica completa della città di Belfast. (entrata al Titanic Museum di Belfast opzionale) Belfast è stata il centro nevralgico dei Troubles, il conflitto fra repubblicani, la parte della popolazione che lottava per un’Irlanda unita, e i lealisti, la componente fedele al governo inglese: questa sorta di guerra civile ha messo a ferro e fuoco la storia contemporanea dell’Irlanda del Nord. Dopo decenni di lotte, il 10 aprile del 1988, con il Belfast Agreement, si è posto fine ufficialmente alle tensioni e oggi la città è sicura e tranquilla. A testimonianza di quegli anni turbolenti rimangono stupendi murales di artisti locali, una forma di protesta collettiva da parte di entrambe le parti coinvolte nel conflitto: la città era infatti divisa dalla Peace Line, creata appositamente nel 1970 per separare i cittadini lealisti e protestanti del quartiere Shankhill, da quelli repubblicani e cattolici di Falls Road. Il murales più famoso di Belfast è quello che rappresenta Bobby Sands, volontario dell’IRA, un’organizzazione paramilitare indipendentista: il giovane morì nel carcere di Long Kesh dopo uno sciopero della fame durato 66 giorni, come forma di protesta contro il duro regime carcerario imposto ai detenuti repubblicani. Proseguimento verso Dublino. Sosta lungo il percorso per la visita del cimitero di Monasterboice, antico sito monastico. Nel recinto cimiteriale si trova forse la croce celtica meglio conservata d’Irlanda, con scene del Vecchio e Nuovo Testamento incise sulla pietra arenaria. Visita al sito archeologico di Newgrange, annoverato dall’Unesco fra i suoi Patrimoni dell’Umanità. Gli scavi archeologici fra il 1962 e il 1975 portarono alla luce un’imponente costruzione funebre, la più celebre fra le 5 tombe a corridoio dell’Irlanda, databile intorno al 3200 a.C. (più antica di 1000 anni rispetto a Stonehenge in Inghilterra) Arrivo in serata a Dublino. Sistemazione in hotel a Dublino per la cena e il pernottamento.

9° Giorno: Martedì 24.05.2022- DUBLINO VENEZIA / PADOVA
Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto in tempo utile per il volo di linea Aer Lingus delle ore 7.40 diretto a Venezia. All’arrivo previsto per le ore 11.35 rientro in bus riservato a Padova.


LA QUOTA COMPRENDE:

• Trasferimenti da Padova in pullman riservato per aeroporto di Venezia e viceversa;
• Voli di linea Aer Lingus, tasse aeroportuali incluse;
• Sistemazione in hotel 3/4 stelle in camere doppie con servizi privati;
• Trattamento di mezza pensione come da programma.
• Prime colazioni irlandesi (pietanze dolci e salate) e cene in hotel;
• Tour in pullman G.T. con guida locale parlante italiano per le visite come da programma;
• Trasferimenti in aeroporto in loco con assistenza in lingua italiana il 1° e il 9° giorno;
• Escursione alle Isole Aran: traghetto andata/ritorno per Inishmore, minibus sull’isola, Dun Aengus Fort. 6
• Ingressi per le visite: Trinity College, Rock of Cashel, Bunratty Castle & Folk Park, Monasterboice, Escursione alle Isole Aran, Cliffs of Moher, Giant’s Causeway, Kylemore Abbey, Newgrange.
• Assicurazione medico-bagaglio.



LA QUOTA NON COMPRENDE:

• Mance, spese personali, facchinaggi ed extra in genere;
• Visite ed escursioni facoltative;
• Ingresso opzionale al Titanic Belfast €25.00 a persona;
• Ingresso opzionale al Guinness Storehouse 21 € a persona
• I pranzi;
• Assicurazione Annullamento Viaggio, da richiedere al momento della prenotazione;
• tutto quanto non indicato nella voce "La quota comprende"




NOTE
1:
Circa 15 giorni prima della partenza verrà fatto un incontro con i partecipanti al viaggio dove saranno presentati arricchimenti e dettagli sul programma.
2: Trattandosi di un viaggio ricco di spunti di interesse, su suggerimento della guida, l’ordine delle visite potrebbe subire delle modifiche per motivi logistici, pur rimanendo invariato il programma generale.
3: L’isola dì Irlanda è formata da: REPUBBLICA D’IRLANDA - EIRE (in lingua irlandese) con capitale Dublino IRLANDA DEL NORD – ULSTER con capitale Belfast
4: DOCUMENTO: Passaporto oppure Carta di identità valida per l’espatrio
5: FUSO ORARIO: L’Irlanda ha 1 ora in meno rispetto all’Italia.
6: VALUTA: nella Repubblica d’Irlanda è in vigore l’Euro, in Irlanda del Nord la sterlina britannica.