https://www.vvsviaggi.it:443/index.php?id=7426&t=strutture_ricettive
Berna, Losanna e Montreux
da € 700,00
blm
Tipologia: Hotel
Trattamento: Mezza pensione - bevande incluse
Vita mondana, cultura e natura vi accompagneranno da Lucerna, incantevole gioiello sulle rive del Lago dei Quattro Cantoni, a Berna, patrimonio dell'UNESCO, dai 2.042 metri del Monte Rochers de Naye a Losanna, elegante città lacustre dove passeggiare e fare shopping nelle boutique più ricercate.


GIORNO 1: LUCERNA - BERNA
Partiamo al mattino presto dalla località prescelta alla volta della Svizzera, passando per Chiasso e per il tunnel del San Gottardo. Lungo il tragitto sono previste delle soste per il ristoro e il pranzo libero. Facciamo tappa a Lucerna, sul Lago dei Quattro Cantoni. Raggiungiamo quindi Berna dove ci attende la cena.

GIORNO 2: BERNA - GRUYERES - LOSANNA
In mattinata visitiamo con la guida Berna, capitale della Svizzera e unica città del Paese dichiarata Patrimonio dell'Unesco, attraversando il suo piccolo centro storico, un susseguirsi di casette e portici con eleganti negozi e curiose botole di accesso alle vecchie cantine, oggi trasformate in boutique, ristoranti e cabaret. Dopo il pranzo libero proseguiamo per Gruyères, nota per il formaggio gruviera, dove visitiamo l'omonimo Castello che custodisce testimonianze di otto secoli di storia e architettura, tra cui spiccano la Sala dei Cavalieri, i dipinti di Camille Corot e gli arredi rinascimentali. Ceniamo in serata.

GIORNO 3: ROCHERS DE NAYE - MONTREUX - LOSANNA
Partiamo per Montreux e, a bordo di un caratteristico trenino a cremagliera, saliamo in circa un'ora fino ai 2042 metri del Monte Rochers de Naye, dove possiamo ammirare il panorama mozzafiato, dal Lago di Ginevra fino al Monte Bianco. In vetta abbiamo un paio di ore libere per goderci la sua atmosfera magica e visitare il Museo dedicato alla flora e alla fauna locali. Rientriamo in trenino a Montreux per il pranzo libero e nel pomeriggio torniamo a Losanna dove abbiamo del tempo da dedicare allo shopping e alle passeggiate sul lungolago. La cena ci attende in serata.

GIORNO 4: VEVEY
Prima di rientrare in Italia sostiamo a Vevey, paese il cui abitante più celebre è stato l'attore Charlie Chaplin, che ha trascorso qui gli ultimi 25 anni della sua vita. Sulla riva del lago è stato eretto un monumento in suo onore. Chi lo desidera può partecipare a una breve crociera fino a Veytaux (non effettuabile nei mesi invernali), dove si trova il Castello medievale di Chillon. Qui, con il supporto di audioguide, possiamo visitare quella che per quasi quattro secoli è stata residenza e lucrosa stazione doganale dei Conti di Savoia. Dopo il pranzo libero rientriamo in Italia passando dal Traforo del San Bernardo e da Aosta.



Servizi inclusi:

  • Viaggio in bus GT a uso esclusivo dei clienti
  • Accompagnatore per tutta la durata del viaggio
  • 3 pernottamenti e prime colazioni
  • 3 cene (acqua inclusa)
  • Visita guidata di Berna
  • Treno a cremagliera per il monte Rochers de Naye
  • Radioguide WIFI personali per tutto il viaggio
  • Assicurazione medica, bagaglio e rischi pandemici


Per le partenze dal centro e sud Italia:

2 pernottamenti e prime colazioni aggiuntive a Bologna
2 cene aggiuntive a Bologna