https://www.vvsviaggi.it:443/index.php?id=7427&t=strutture_ricettive
Terre d'Abruzzo
da € 1.250,00
TA
Tipologia: Hotel
Trattamento: Mezza pensione - bevande incluse
Regione: ABRUZZO
Tra le eleganti cime degli Appennini, un percorso attraverso i tesori nascosti di una regione che ha tanto da svelare. Dall'imponente profilo del Gran Sasso ai borghi racchiusi tra le valli in cui il tempo sembra essersi fermato, dai tramonti sul litorale adriatico alle antiche tradizioni artigiane, l'Abruzzo è pervaso di magia.



GIORNO 1: ATRI - PESCARA 
Partiamo al mattino dalla località prescelta e ci fermiamo per il pranzo libero. Raggiungiamo Atri nel primo pomeriggio, dove ci attende la guida per farci scoprire questo piccolo museo a cielo aperto. Dopo una degustazione di liquirizia e del celebre “Pan Ducale” proseguiamo per Pescara. La cena è prevista in hotel.

GIORNO 2: ROCCASCALEGNA - PENNAPIEDIMONTE - GUARDIAGRELE
Iniziamo il nostro viaggio in Abruzzo visitando alcuni dei borghi più suggestivi della zona. La prima tappa è Roccascalegna, dominata dal suggestivo Castello medievale. Per il pranzo in ristorante raggiungiamo Pennapiedimonte, borgo scavato nella roccia noto come la “Matera d’Abruzzo”. Nel pomeriggio invece ci spostiamo a Guardiagrele, sede del Parco Nazionale della Majella e inserito nella lista dei Borghi più belli d’Italia. Sulla via del ritorno ci fermiamo a visitare una delle cantine più note della zona per una degustazione di vini. La cena è libera.

GIORNO 3: LA COSTA DEI TRABOCCHI
La mattinata è a disposizione per una passeggiata a Pescara o per un po’ di relax in spiaggia. In alternativa è possibile partecipare a un’escursione-trekking facoltativa all’Eremo di San Bartolomeo, con “merenda” abruzzese. Il pranzo è libero. Nel pomeriggio partiamo verso Lanciano, città famosa per il Santuario del Miracolo Eucaristico. Percorriamo quindi la Costa dei Trabocchi, con una sosta per visitare l'Abbazia di San Giovanni in Venere. La cena a base di pesce è prevista in uno dei celebri Trabocchi della zona, “giganti” che emergono dalle acque del mare e che danno vita a uno dei litorali più suggestivi d’Italia.

GIORNO 4: LA MAJELLA
Lasciamo la costa e ci inoltriamo nell’entroterra abruzzese. Raggiungiamo Fara San Martino, la capitale della pasta, e visitiamo le sue celebri Gole, uno stretto passaggio fra le alte pareti rocciose della Majella. Al termine della visita ci fermiamo in un ristorante locale per il pranzo. Nel pomeriggio proseguiamo tra gli splendidi paesaggi della Majella, facendo una sosta per visitare l’Eremo celestiniano della Madonna dell’Altare. La cena ci attende a Sulmona.

GIORNO 5: SULMONA - GRAN SASSO D'ITALIA
Al mattino visitiamo con la guida il centro storico di Sulmona, fermandoci in un laboratorio per la produzione di confetti, dove ci attende una degustazione. Per il pranzo in ristorante raggiungiamo la Piana di Navelli, zona di produzione dello zafferano. Nel pomeriggio facciamo una breve tappa a Bominaco per visitare la “Cappella Sistina d’Abruzzo”, e quindi risaliamo la montagna verso gli splendidi borghi di Santo Stefano di Sessanio e Rocca Calascio. Rientriamo in hotel per la cena.

GIORNO 6: LA MARSICA
Iniziamo la nostra visita della Marsica con il Castello Piccolomini di Celano, che ospita la Collezione Torlonia, interessantissima introduzione alla storia di questa terra. Ci spostiamo quindi alla chiesa romanica di Santa Maria in Val Porclaneta, e a seguire alle rovine dell’antica Alba Fucens. Dopo il pranzo in ristorante arriviamo a Scanno, suggestivo borgo affacciato sull’omonimo lago, dove visitiamo un laboratorio orafo specializzato nella lavorazione della filigrana. Ceniamo in hotel.

GIORNO 7: L'AQUILA - ASCOLI PICENO
La prima tappa della giornata è L’Aquila, città che conserva monumenti di straordinario valore. Con la guida visitiamo la Basilica di Collemaggio, la Fontana delle Cento Cannelle e parte del centro storico in fase di restauro. Dopo il pranzo libero raggiungiamo Ascoli Piceno. Qui la guida ci conduce tra le vie della città, un piccolo scrigno di bellezze tutte da scoprire, una deviazione in terra marchigiana che ci sorprenderà! La cena ci attende in hotel nei dintorni di Ascoli Piceno.

GIORNO 8: CIVITELLA DEL TRONTO 
Al mattino ci trasferiamo a Civitella del Tronto, un cucuzzolo guerriero sospeso tra mare e monti, che visitiamo con la guida. Elevato su un possente masso granitico sulla strada che congiunge Ascoli e Teramo, il borgo è capace di stupire in ogni stagione: panorami tersi e infiniti incorniciano i resti della cerchia muraria del XIII secolo che caratterizza questa città-fortezza. Riprendiamo il nostro viaggio di rientro e pranziamo liberamente lungo il percorso.


I Plus di questo tour:

  • Assapora momenti magici con una cena in un tipico trabocco.
  • Ammira la splendida natura abruzzese con un mini trekking all'Eremo di San Bartolomeo.
  • Scopri la magia di Scanno, con il suo lago a forma di cuore e le sue celebri botteghe orafe.


Servizi inclusi:

  • Viaggio in bus Gran Turismo con posti preassegnati
  • Accompagnatore/guida a disposizione per tutta la durata del viaggio per la spiegazione di tutte le visite guidate
  • Radioguide WIFI personali per tutto il viaggio
  • 7 pernottamenti e prime colazioni
  • 4 pranzi e 6 cene, di cui una in un trabocco (acqua inclusa)
  • Degustazioni di confetti e liquirizia
  • Visita a un laboratorio orafo a Scanno
  • Visita a un'azienda vitivinicola con degustazione
  • Visita guidata di Ascoli Piceno
  • Assicurazione medica, bagaglio e rischi pandemici