Albania e Montenegro 

da € 1.180,00
A2      
Tipologia: Hotel      
Trattamento: Pensione Completa - bevande incluse      
Descrizione
 
Preventivo
 
L'Albania e il Montenegro si trovano fra Oriente e Occidente, non solo geograficamente ma anche culturalmente e visitando questi luoghi si percepisce appieno questo mix culturale. Ma un viaggio in Albania e Montenegro regala anche scorci paesaggistici unici, come le Bocche di Cattaro, il fiordo più profondo del Mediterraneo.



Giorno 1: Tirana
Atterriamo a Tirana e ci trasferiamo in hotel, dove ci attende l’assistente. Avremo poi del tempo libero a disposizione per una prima visita autonoma della città. La cena è prevista in hotel.

Giorno 2: Tirana - Croia - Scutari
In mattinata partiamo per Croia, cittadina medievale, dove visitiamo i resti del Castello, sede dei Musei Skanderbeg ed Etnografico. Raggiungiamo poi Scutari, pranzando lungo il tragitto. Qui visitiamo il Castello di Rozafa, da dove possiamo ammirare una spettacolare vista su Scutari, e proseguiamo poi con una passeggiata nella zona pedonale della città, influenzata dall'architettura italiana e austriaca. Vediamo il Museo Fotografico Marubi, che raccoglie preziose testimonianze dell'Albania tra '800 e '900, e terminiamo la visita con una chiesa appartenente all'Ordine Francescano e con la famosa Cattedrale della città. Ceniamo in serata in un agroristorante.

Giorno 3: Podgorica - Ostrog - Cetinje - Budva
Partiamo per il Montenegro e raggiungiamo la sua capitale Podgorica. La città si trova ai piedi di un piccolo rilievo, nella fertile pianura a Nord del lago Scutari. Arriviamo poi al Monastero di Ostrog, un monastero ortodosso incastonato in una parete rocciosa a strapiombo sulla Valle di Zeta, a 900 metri di altezza. Partiamo poi per la città-museo di Cetinje, la vecchia capitale, e visitiamo la Piazza Malo Guvno, il Monastero e il Palazzo di Re Nicola. Dopo il ristorante partiamo per Budva. La cena è inclusa.

Giorno 4:  Kotor - Perast - Budva
Iniziamo la giornata visitando Budva, cittadina dallo stile mediterraneo, circondata da bastioni risalenti al XV secolo che formano un sistema di fortificazione medievale con porte, mura difensive e torri. Dopo il pranzo partiamo per le Bocche di Cattaro, il fiordo più profondo del Mediterraneo. Arriviamo quindi a Kotor, dove ci attende una visita guidata del centro, situato all’interno delle mura che costituiscono un esempio unico di fortificazione urbana, sia dal punto di vista militare che estetico. Proseguiamo poi per Perast, dove facciamo un’escursione in barca all'isola di Gospa od Skrpjela, su cui si trova il Santuario di Nostra Signora delle Rocce. Rientriamo a Budva e ceniamo.

Giorno 5: Budva - Stari Bar - Durazzo
In mattinata partiamo per Stari Bar, e andiamo alla scoperta dei resti del più grande sito archeologico medievale del Montenegro. Durante il percorso facciamo una breve sosta fotografica all’isola privata di St. Stefan. Pranziamo lungo il percorso. Varchiamo nuovamente il confine con l’Albania e raggiungiamo Durazzo dove visitiamo l'Anfiteatro Romano, il più grande della Penisola Balcanica, risalente al II secolo a.C., ed il Museo Archeologico. Ceniamo in serata.

Giorno 6: Apollonia - Ardenica - Berat
Al mattino partiamo per Apollonia, uno dei più conosciuti siti archeologici dell’Albania. Dopo il pranzo raggiungiamo Ardenica, per visitare l’omonimo Monastero costruito nel XIII secolo. Ci spostiamo quindi a Berat, Patrimonio Mondiale dell'UNESCO in quanto raro e ben conservato esempio di città ottomana. Dedichiamo del tempo ad una passeggiata per scoprire la città, e ceniamo in serata.

Giorno 7: Berat - Tirana
Le visite di oggi cominciano dalla Fortezza e dal Museo Onufri, situato nella Chiesa della Dormizione della Vergine, che ospita una superba collezione di icone, per proseguire al Museo Etnografico. Il pranzo è incluso. Ci spostiamo quindi a Tirana, dove visitiamo il Museo Nazionale di Storia, presentato su più livelli attraverso mosaici, icone e foto, e successivamente il Centro Bekteshi. Ceniamo in serata.

Giorno 8: Tirana
In base all’orario del volo di ritorno, ci sarà del tempo a disposizione per shopping o visite individuali. L’assistente è a disposizione per organizzare il trasferimento all’aeroporto in tempo utile per la partenza.


Servizi inclusi:

  • Assistente aeroportuale in partenza (da Milano)
  • Volo a/r con franchigia bagagli inclusa
  • Tasse aeroportuali
  • Trasferimenti aeroporto / hotel e viceversa
  • Viaggio in bus GT a uso esclusivo dei clienti
  • Accompagnatore per tutta la durata del viaggio
  • 7 pernottamenti e prime colazioni
  • 7 cene e 6 pranzi (acqua inclusa)
  • Visite guidate a Tirana, Durazzo, Kruja, Scutari, Monastero di Ostrog, Cetinje, Budva, Stari Bar, Apollonia, Perast, Ardenica, Berat
  • Radioguide WIFI personali per tutto il viaggio
  • Assicurazione medica, bagaglio e rischi pandemici