da € 1.310,00
BUL      
Tipologia: Hotel      
Trattamento: Pensione Completa - bevande incluse      
Descrizione
 
Preventivo
 
La Bulgaria è un connubio perfetto di passato e presente: Sofia ammalia con la cattedrale Aleksandar Nevski e la Chiesa di Bojana, le testimonianze medievali più importanti dell'Europa orientale, Etara con l'atmosfera di un villaggio di altri tempi e Plovdiv, un vero e proprio museo a cielo aperto.



Giorno 1: Sofia
Partiamo con volo di linea in direzione Sofia e all’arrivo trasferimento in hotel dove ci attende l’assistente. Tempo a disposizione per una prima visita autonoma della città. La cena è prevista in hotel.

Giorno 2: Sofia
In mattinata partiamo per la visita alla Chiesa di Bojana, Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO per gli affreschi duecenteschi, tra i più interessanti dell'arte medievale dell'Europa orientale. Pranzo in corso di escursione. Nel pomeriggio ci dedichiamo alla visita di Sofia cominciando dalla Cattedrale Aleksandar Nevski, l'edificio più rappresentativo della città, e dalla chiesa bizantina di Santa Sofia, eretta nel VI secolo dall'imperatore Giustiniano.Prima della cena abbiamo ancora il tempo di visitare il Museo Nazionale con la sua ricca collezione di reperti dall'età antica ai giorni nostri, compresi tesori d'oro e d'argento, ceramiche e vestigia ottocentesche del rinascimento bulgaro come costumi tradizionali, tappeti e arredi.

Giorno 3: Sofia - Monastero di Troyan - Etara - Veliko Tarnovo
Visitiamo il cinquecentesco Monastero di Troyan, una delle opere più rilevanti dell’architettura bulgara anche per gli affreschi della chiesa realizzata da Zahari Zograph. Dopo pranzo passeggiamo per il parco etnografico di Etara, che ricostruisce l’atmosfera di un villaggio di artigiani d’altri tempi, e poi raggiungiamo Veliko Tarnovo, capitale bulgara tra il 1187 e il 1393 , dove ceniamo.

Giorno 4: Veliko Tarnovo - Arbanasi - Varna
In mattinata visitiamo la Chiesa di S. Pietro e Paolo, da dove ammiriamo la Collina degli Zar, cittadella con mura merlate a strapiombo sul fiume Jantra, all'interno della quale si trova la Fortezza Zaravez. Partiamo quindi per Arbanassi, meta interessante per le case e chiese tradizionali. Prima del pranzo presso una casa tipica visitiamo la Chiesa della Natività e la casa Konstaliev. Proseguiamo in direzione di Varna, porto principale del paese, dove faremo la visita alle Terme Romane. Ceniamo.

Giorno 5: Varna - Nessebar - Plovdiv
In mattinata faremo una passeggiata per Varna con la visita guidata della Cattedrale dell'Assunzione della Maria Vergine e delle Terme Romane. Proseguiamo per la città-museo di Nessebar, celebre per la bellezza dei suoi monumenti, e prima del pranzo visitiamo la città vecchia e la bizantina Chiesa di Santo Stefano. Nel pomeriggio proseguimento per Plovdiv la città più ricca dei Traci in epoca romana. Cena libera con la possibilità di partecipare ad una cena facoltativa.

Giorno 6: Plovdiv
Al mattino partiamo per la visita della Tomba Tracia di Starosel (nel caso non si potesse visitare ci sarà una visita alternativa), uno dei tempi sotterranei più grandi della penisola balcanica. Proseguiamo poi per la visita alla distilleria della rosa vicino a Panagyurishte dove si vedrà il processo di lavorazione della rosa e ci sarà una degustazione. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio ritorniamo a Plovdiv per la visita guidata dell'anfiteatro di Marco Aurelio e alla Chiesa dei Santi Costantino ed Elena, e per finire visiteremo una casa tradizionale con l’atmosfera originale del tempo e dove si trovano decorazioni d’arte e oggetti d’epoca ben preservati. Cena in serata.

Giorno 7: Plovdiv - Rila - Sofia 
Cominciamo la giornata dirigendoci verso il Monastero di Rila, il più noto della Bulgaria e Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO, con le sue mura a quattro ordini di finestre immerse tra foreste di faggi e pini. Dopo pranzo visitiamo il Monastero e torniamo a Sofia in tempo per la cena.

Giorno 8: Sofia
In base all’orario di partenza del volo, tempo libero per lo shopping o le visite individuali. L’assistente è a disposizione per organizzare il trasferimento all’aeroporto in tempo utile per la partenza verso la città di origine.



I Plus di questo tour:

  • Pranzo in una casa locale dove si potranno gustare i prodotti tipici della zona
  • Visita ai Monasteri per tornare indietro nel tempo
  • Visita al parco etnologico Etara: museo a cielo aperto dove si possono ammirare le attività artigiane di altri tempi



Servizi inclusi:
  • Assistente in aeroporto a Milano e Roma
  • Volo a/r con franchigia bagagli inclusa
  • Tasse aeroportuali
  • Trasferimenti aeroporto / hotel e viceversa
  • Viaggio in bus GT
  • Accompagnatore per tutta la durata del viaggio
  • 7 pernottamenti e prime colazioni
  • 6 cene e 6 pranzi (acqua inclusa)
  • Visite guidate a Sofia, Troyan, Rila, Veliko, Etara, Arbanasi, Varna, Nessebar, tomba tracia, Plovdiv
  • Radioguide WIFI personali per tutto il viaggio
  • Assicurazione medica, bagaglio e rischi pandemici