Helsinki e la Finlandia 

da € 1.580,00
HCF      
Tipologia: Hotel      
Trattamento: Mezza pensione - bevande incluse      
Descrizione
 
Preventivo
 
Questo tour in Finlandia è un percorso circolare che inizia e si conclude a Helsinki, passando per panoramiche strade costiere e suggestive crociere in battello nella regione dei laghi. Lungo il percorso una miriade di isolette, monasteri sperduti, foreste boreali e settecentesche chiese di legno.



Giorno 1: Helsinki 
Il viaggio in Finlandia inizia all’aeroporto di Helsinki. In base all’orario di arrivo potremmo avere un po’ di tempo a disposizione prima dell’incontro con l’accompagnatore e della cena libera.

Giorno 2: Helsinki - Porvoo - Imatra
Visitiamo con la guida Helsinki, ammirando piazza del Senato, la chiesa del Duomo, la sede del Governo e la sede centrale dell’Università, il viale centrale (l’Esplanadi) e la piazza del Mercato con la Cattedrale ortodossa. Proseguiamo poi per Porvoo, famosa per le case di legno colorate e gli edifici settecenteschi. Pranzo libero in corso di viaggio. Continuazione per Imatra dove ci attende la cena.

Giorno 3: Imatra - Savonlinna - Kuopio
Percorriamo l’istmo di Punkaharju, scenografico promontorio formatosi nell’era glaciale, e sostiamo a Savonlinna, popolare centro benessere famoso per il festival internazionale dell’opera. Qui ci imbarchiamo per un giro sul lago in battello con pranzo leggero a bordo. Attraversando laghi, foreste e isolette giungiamo a Heinavesi per una visita all'importante Monastero di Valamo. Cena a Kuopio.

Giorno 4: Kuopio - Jyvaskyla
Al mattino passeggiata con l'accompagnatore per la città Kuopio con il suo mercato ricco di colori e profumi e il vicolo Pikku Pietari dove si trovano negozietti di oggetti d'arte e prodotti dell'artigianato locale. Per concludere la visita saliamo sulla torre panoramica di Puijo per apprezzare la splendida vista sul lago Kallavesi, sulle colline e sui boschi circostanti. Pranzo libero. Giunti sul Lago Päijänne a Jyväskylä visitiamo questa città dove ha vissuto il noto architetto Alvar Aalto come testimoniano l'omonimo museo e diversi edifici da lui progettati. Cena.

Giorno 5:  Jyvaskyla - Tampere
Visitiamo l'antica chiesa di Petäjävesi, costruita tra il 1763 e il 1765 con caratteristici tronchi di legno. Lungo il percorso per Tampere sosta a Mänttä dove i musei Serlachius Gösta e Gustaf offrono un punto d’incontro per gli appassionati dell’arte. Pranzo libero.
Arrivati a Tampere ci attende un tour panoramico. La città, costruita tra due laghi è un mix di stili architettonici, dal romantico nazionale della Cattedrale, alla neobizantina chiesa ortodossa, fino ai moderni edifici pubblici. Cena libera o l'alternativa facoltativa di una cena sulla torre panoramica.

Giorno 6: Tampere - Haameenlinna -Helsinki
Visitiamo il Parco Aulanko creato in stile mitteleuropeo con laghetti, cigni, padiglioni e alberi esotici. Dalla torre contempliamo una vista splendida. Sostiamo poi a Hameenlinna, città con il castello medievale e la casa natale del compositore Jean Sibelius. Pranzo libero in corso di viaggio. Arrivati a Helsinki visitiamo la Fortezza marina di Suomenlinna, Patrimonio dell’UNESCO. Cena.

Giorno 7: Helsinki
Le vacanze in Finlandia terminano qui. In base all’orario del volo potremmo avere del tempo libero prima del trasferimento all’aeroporto e del rientro.



Servizi inclusi:

  • Volo a/r con franchigia bagagli inclusa
  • Tasse aeroportuali
  • Assistente in aeroporto a Milano e Roma
  • Trasferimenti aeroporto/hotel e viceversa
  • Viaggio in bus Gran Turismo con posti preassegnati
  • Accompagnatore esperto della destinazione
  • Visite guidate a Helsinki e Tampere
  • 6 pernottamenti e prime colazioni
  • 4 cene e 1 pranzo (acqua inclusa)
  • Radioguide WIFI personali per tutto il viaggio
  • Assicurazione medico bagaglio e rischi pandemici