Lapponia e Capo Nord 

da € 2.320,00
LCN      
Tipologia: Hotel      
Trattamento: Mezza pensione - bevande incluse      
Descrizione
 
Preventivo
 

Un percorso affascinante che da Tromso risale i fiordi per varcare le porte del Circolo Polare Artico fino al promontorio di Capo Nord che guarda il mare. Qui, con un po' di fortuna, si assiste all'esperienza unica del sole di mezzanotte, per poi ridiscendere la Finlandia fino alla verde Helsinki.



Giorno 1: Oslo
Decolliamo dalla città prescelta e atterriamo a Oslo dove potremmo avere un po’ di tempo a disposizione. Incontriamo un assistente locale che ci fornisce le informazioni relative al trasferimento e al volo del giorno successivo. La cena è libera.

Giorno 2: Oslo - Tromso
In base all’orario del volo potremmo goderci un po’ di tempo libero a Oslo in attesa di partire per Tromso. Atterriamo nella città dalla quale in passato partivano numerose spedizioni polari, oggi noto punto di osservazione del sole di mezzanotte che è visibile all’incirca dal 21 Maggio al 23 Luglio. Il pranzo è libero e in serata ci attendono l’incontro con l’accompagnatore e la cena.  Dopo cena, per chi vuole, possibilità di partecipare al suggestivo concerto di mezzanotte nella Cattredale Artica, l’edificio più rappresentativo della città.

Giorno 3: Tromso - Alta
Attraversiamo in traghetto gli splendidi fiordi Ullsfjord e Lyngenfjord, e giungiamo ad Alta, cittadina conosciuta per la prosperosa pesca al salmone che sorge all’interno di un fiordo nella parte più a nord della Norvegia. Qui si trovano un importante parco naturale e un museo di incisioni rupestri risalenti al neolitico. Il pranzo è libero lungo il percorso e la cena ci aspetta in serata.

Giorno 4: Alta - Capo Nord
Raggiungiamo Gjesværs dove possiamo effettuare un’escursione facoltativa in battello alla Riserva Naturale di Gjesværstappan. Dopo il pranzo libero proseguiamo per Capo Nord attraverso un susseguirsi di promontori e casette di pescatori. Dopo la cena ci attende un’escursione a Capo Nord, luogo incredibile con una parete verticale alta 307 metri che guarda il mare.

Giorno 5: Capo Nord - Karasjok - Saariselka
Partiamo per Karasjok, capitale della comunità Lappone norvegese e sede del Parlamento Sami. La popolazione discende dalle antiche comunità lapponi e l’attività principale è l’allevamento delle renne. Sostiamo al villaggio Sami per un giro nel parco e dopo il pranzo libero arriviamo a Saariselka. La cena è libera con l’alternativa facoltativa di cenare con menù tipico in una costruzione lappone.

Giorno 6: Saariselka - Rovaniemi
Il percorso che ci porta vicino al Circolo Polare Artico, a Rovaniemi, ci consente di ammirare meravigliosi scenari di tundra, foreste, laghi e corsi d’acqua. Dopo il pranzo libero visitiamo Rovaniemi. Sostiamo al villaggio di Babbo Natale e prima della cena possiamo partecipare alla crociera facoltativa sul fiume Kemijoki e Ounasjoki.

Giorno 7: Rovaniemi - Helsinki
In mattinata partenza in volo per Helsinki. La vivace capitale finlandese è contornata da grandi spazi verdi, e il centro è dominato da tre costruzioni progettate da Engel. Lungo il viale centrale, l’Esplanadi, incontriamo eleganti vetrine, e nella Piazza del Mercato vicino al porto ammiriamo l’imponente Cattedrale ortodossa. Il pranzo è libero o possibilità di una crociera sull'arcipelago con un light lunch a bordo. La cena ci attende in serata.

Giorno 8: Helsinki
In base all'orario del volo potremmo disporre di tempo libero prima del trasferimento in aeroporto e del rientro.



Servizi inclusi:
  • Assistente in aeroporto a Milano e Roma
  • Volo a/r con franchigia bagagli inclusa; tasse aeroportuali
  • Trasferimenti aeroporto / hotel e viceversa; viaggio in bus Gran Turismo con posti preassegnati
  • Accompagnatore per tutta la durata del viaggio
  • Visite guidate a Helsinki
  • 7 pernottamenti e prime colazioni
  • 5 cene (acqua inclusa)
  • Radioguide WIFI personali per tutto il viaggio
  • Assicurazione medica, bagaglio e rischi pandemici