Gran Tour dei Balcani 

da € 1.570,00
GTB2      
Tipologia: Hotel      
Trattamento: Mezza pensione - bevande incluse      
Descrizione
 
Preventivo
 
Un mosaico di nazioni, di popoli e di culture tra cui le somiglianze sono tante quante le differenze. Attraverso i Balcani, tra antichi monasteri, capitali di tendenza, fiordi, spiagge e colline, si può scoprire un magico universo a pochi passi dall'Italia, ricco di tesori.



Giorno 1: Zagabria
Partiamo con volo di linea in direzione Zagabria e all’arrivo trasferimento in hotel dove ci attende l’assistente. Tempo a disposizione per una prima visita autonoma della città. La cena è prevista in hotel. Dopo cena abbiamo la possibilità di ammirare la versione notturna della città con un giro panoramico facoltativo.

Giorno 2: Zagabria - Belgrado 
Partiamo per Belgrado in mattinata, città vivace, moderna, attiva, adagiata su un altipiano alla confluenza del Danubio con la Slava. Visitamo il suo centro storico con la Fortezza di Kalemegdan, il Tempio di S.Sava, il quartiere di Skardalja. Il pranzo è libero mentre la cena inclusa.

Giorno 3: Belgrado - Ravanica - Zica - Kraljevo
In mattinata visitiamo il Monastero di Ravanica luogo di pellegrinaggio e di culto immerso in un paesaggio pittoresco. Pranziamo liberamente. Arriviamo a Kraljevo, dove alla periferia visitiamo il Monastero di Zica, che si presenta con un tipico colore rosso scuro con filigrane in pietra. Cena in serata.

Giorno 4: Kraljevo - Studenica - Sopocani - Kolasin
Partiamo per il Monastero di Studenica, uno dei più grandi e ricchi serbi-ortodossi, conosciuto per la sua collezione di affreschi del XIII e XIV secolo. Pranziamo e poi proseguiamo per Novi Pazar, dove vediamo il Monastero Sopocani che divenne mausoleo della famiglia reale. Proseguiamo poi per il Montenegro a Kolasin dove ceniamo.

Giorno 5: Moraca - Cetinje - Virpazar - Podgorica
Visitiamo in mattinata il Monastero di Moraca, complesso monastico della chiesa serbo-ortodossa risalente al XIII secolo, all’interno del quale è custodito il 1° testo liturgico stampato in cirillico. Proseguimento per il Lago di Scutari, il più vasto dei Balcani, dove faremo un escursione in barca privata e pranzo lungo il percorso (in caso di condizioni climatiche non ottimali l’escursione sarà sostituita con un’altra visita). Partiamo poi verso la città-museo di Cetinje dove visitiamo il Palazzo di Re Nicola. Ceniamo in serata a Podgorica.

Giorno 6: Podgorica - Kotor -Dubrovnik - Neum
In mattinata partiamo per la visita alle Bocche di Cattaro, il fiordo più profondo del Mediterraneo. Arriviamo poi a Kotor, il cui centro urbano è situato all’interno delle mura che costituiscono un esempio unico di fortificazione urbana sia militare che estetica. Il pranzo è libero. Visita guidata di Dubrovnik. Ceniamo in serata.

Giorno 7: Neum - Dubrovnik 
In base all’orario di partenza del volo, tempo libero per lo shopping o le visite individuali. L’assistente è a disposizione per organizzare il trasferimento all’aeroporto in tempo utile per la partenza verso la città di origine.



Servizi inclusi:

  • Assistente in aeroporto a Milano e Roma
  • Volo a/r con franchigia bagagli inclusa
  • Tasse aeroportuali
  • Trasferimenti aeroporto / hotel e viceversa
  • Viaggio in bus Gran Turismo con posti preassegnati
  • Accompagnatore per tutta la durata del viaggio
  • Visite guidate a Belgrado, Monasteri, Cetinje, Kotor, Dubrovnik
  • 6 pernottamenti e prime colazioni
  • 6 cene e 2 pranzi (acqua inclusa)
  • Radioguide WIFI personali per tutto il viaggio
  • Assicurazione medica, bagaglio e rischi pandemici