Scozia, Isole Ebridi e Orcadi 

da € 2.380,00
SEO      
Tipologia: Hotel      
Trattamento: Mezza pensione - bevande incluse      
Descrizione
 
Preventivo
 
Le romantiche e affascinanti isole Ebridi e Orcadi sono protagoniste di questo viaggio in Scozia insolito e particolare. Spiagge di inaspettata bellezza e panorami romantici si mescolano ai pendii delle Highlands e a pittoresche brughiere. Non manca infine l’eleganza nordica di Edimburgo.



Giorno 1: Glasgow
Atterrati a Glasgow potremmo avere un po’ di tempo libero prima dell’incontro con l’accompagnatore e della cena.

Giorno 2: Glasgow - Inveraray - Valle Di Glencoe
A Glasgow visitiamo gli esterni della maestosa Cattedrale di St. Mungo e ci spostiamo sulla parte centrale del Loch Lomond per una breve visita al villaggio di Luss. Raggiungiamo quindi la graziosa Inveraray, sulle rive del Loch Fyne, per visitare il Castello omonimo dopo il pranzo libero. Entriamo poi nella scenografica Valle di Glencoe e ci fermiamo per la cena in uno dei villaggi dell’area, a Ballachulish o Fort William. Siamo già nelle Highlands, dove il paesaggio aspro, silenzioso e selvaggio, alterna austere montagne a brughiere di erica e laghi.


Giorno 3: Isole Ebridi - Mull e Iona
L’escursione alle isole Ebridi ci porta alla scoperta di paesaggi da cartolina, romantici e selvaggi, dove l’aria è frizzante e le stradine strettissime. Da Oban arriviamo in traghetto a Craignure, sull’isola di Mull, per un tour in pullman fino all’estremità di Fionnphort. Da qui, tempo permettendo, ci imbarchiamo sul traghetto per l’isoletta di Iona, dominata dalla severa e grigia abbazia fondata nel 563. Dopo il pranzo libero giungiamo al porto di Fishnish e da qui traghettiamo per Lochaline. Rientriamo a Onich, Ballachulish o Fort William per la cena.

Giorno 4: Isole Ebridi - Skye
L’isola di Skye, la più grande delle Ebridi e immancabile in tutti i viaggi in Scozia, è la protagonista della giornata di oggi con i suoi panorami mozzafiato. Da Mallaig arriviamo in traghetto ad Armadale. Ci godiamo un giro in pullman dell’isola passando da Portree, porticciolo dalle casette variopinte, e percorrendo la costa con soste fotografiche nei punti più spettacolari. Il pranzo è libero e nel pomeriggio torniamo sulla terraferma per fotografare il castello Eilean Donan a Kyle of Lochalsh, mitico scenario del film Highlander. La cena ci attende a Gairloch.

Giorno 5: Ullapool - Thurso
Dopo una sosta alla gola di Corrieshallock e al villaggio di Ullapool sul Loch Broom, ci addentriamo nella parte più selvaggia delle Highlands occidentali. Qui l’ambiente non ha eguali in nessun’altra parte del Regno Unito: boschi, laghetti, terreni torbati, pecore, fiordi, qualche raro villaggio di casette bianche. Per il pranzo libero ci fermiamo a Durness. Percorriamo a velocità limitata, fermandoci per alcune soste fotografiche, lo spettacolare tragitto che ci porta a Thurso o dintorni per la cena.

Giorno 6: Isole Orcadi
La giornata è dedicata alle isole Orcadi, Patrimonio dell’UNESCO. Dopo una navigazione di un’ora e mezza sbarchiamo a Mainland. Il tour in pullman tocca Stromness e il Cerchio di Brodgar, gigantesche pietre neolitiche tra l'erba verde brillante. Poi ancora Skara Brae, villaggio neolitico riemerso nel 1850 dopo una tempesta, e Kirkwall con la cattedrale di St. Magnus. Dopo il pranzo libero andiamo alla baia di Scapa Flow per visitare la cappella italiana, costruita durante la 2a Guerra Mondiale dai prigionieri italiani. Rientriamo sulla terraferma e ceniamo. In caso di maltempo, visita alternativa scelta dall’accompagnatore lungo la costa.

Giorno 7: Costa Nord Est - Dunrobin - Urquhart - Loch Ness - Inverness
Percorriamo il litorale orientale e sostiamo per visitare gli interni del fiabesco Castello di Dunrobin, tuttora residenza dei Duchi di Sutherland. Arriviamo a Urquhart, sul Loch Ness. Dopo il pranzo libero visitiamo le rovine del castello che sorge su un promontorio sul lago, uno degli angoli più fotografati in Scozia. Da qui ci godiamo poi un giro in battello sul lago fino alle porte di Inverness, minuscola capitale delle Highlands, dove ci attende la cena.

Giorno 8: Highlands Elgin - Cawdor - Inverness
Trascorriamo anche questa giornata di tour in Scozia nelle selvagge e incontaminate Highlands. Dopo aver visitato le grandiose rovine della cattedrale di Elgin, ci trasferiamo a Cawdor e visitiamo il castello medievale legato al Macbeth. Rientriamo a Inverness, consumiamo il pranzo libero e passeggiamo per la città con l’accompagnatore. Completiamo la giornata visitando una distilleria di whisky. Rientriamo in albergo per la cena.
 
Giorno 9: Inverness - Edimburgo
Partenza per Edimburgo, elegante capitale Patrimonio dell’UNESCO. Tempo libero per una prima scoperta della città e pranzo libero. Nel pomeriggio incontriamo la guida per approfondire la conoscenza di questa città attraverso le piazze classiche e la parte medievale. Qui visitiamo il castello e il Miglio Reale, la via lunga un miglio che collega il castello e il palazzo di Holyrood. Possiamo poi scegliere tra la cena libera e una serata tipica facoltativa.

Giorno 10: Edimburgo
La giornata è libera, con la possibilità di dedicarci alle visite individuali. Il pranzo è libero. La cena ci attende in hotel.

Giorno 11: Edimburgo
In base all’orario di partenza del volo, tempo libero. L’assistente è a disposizione per organizzare il trasferimento all’aeroporto in tempo utile per la partenza verso la città di origine.




Servizi inclusi:
  • Assistente in aeroporto a Milano e Roma
  • Volo a/r con franchigia bagagli inclusa
  • Tasse aeroportuali
  • Trasferimenti aeroporto / hotel e viceversa
  • Viaggio in bus Gran Turismo con posti preassegnati
  • Accompagnatore per tutta la durata del viaggio
  • Visita guidata a Edimburgo
  • 10 pernottamenti e prime colazioni
  • 9 cene (acqua inclusa)
  • Radioguide WIFI personali per tutto il viaggio
  • Assicurazione medica, bagaglio e rischi pandemici