Da Atene a Salonicco 

da € 1.790,00
AS      
Tipologia: Hotel      
Trattamento: Mezza Pensione      
Descrizione
 
Preventivo
 
Una collezione di cartoline da luoghi che narrano una storia ormai perduta: il tour della Grecia, partendo da Atene e passando per Corinto, Olimpia, Delfi e altri luoghi permette di vedere con i propri occhi i luoghi che appartengono a miti, leggende e credenze ancora avvolte dal fascino più intenso.



Giorno 1: Atene
Atterriamo ad Atene e possiamo sfruttare l’eventuale tempo libero per un primo contatto con la città. Prima della cena incontriamo l’accompagnatore, che ci introdurrà la nostra vacanza in Grecia.

Giorno 2: Atene
Cominciamo la visita guidata di Atene dall’Acropoli per ammirare i massimi capolavori dell’arte greca: il Partenone, i Propilei, il tempio di Athena Nike, l’Eretteo e il Teatro di Dionisio. Proseguiamo poi con Piazza Syntagma, l’esterno del Palazzo Reale, del tempio di Giove e dello Stadio Panathinaikos, Piazza Omonia e il Museo Nazionale. Dopo il pranzo libero abbiamo il pomeriggio a disposizione, con la possibilità di un’escursione facoltativa al Tempio di Poseidone a Capo Sounion nell’estrema punta meridionale dell’Attica. Rientrati ad Atene possiamo scegliere tra la cena libera o quella facoltativa in ristorante a base di pesce, con giro panoramico della città by night.

Giorno 3: Corinto - Epidauro - Micene - Olimpia
Al mattino partiamo in direzione del Peloponneso con sosta al Canale di Corinto e raggiungiamo Epidauro per la visita guidata del famoso teatro dall’acustica perfetta. Pranziamo a Micene prima di visitare l’Acropoli, le Tombe Reali, le Mura ciclopiche e l’esterno del Palazzo. Nel pomeriggio procediamo per Olimpia, luogo di culto del Peloponneso sede dei giochi olimpici a partire dal 776 a.C. Ceniamo in hotel.

Giorno 4: Olimpia - Itea
Situata in una piana verdeggiate, l’area archeologica di Olimpia affascina i suoi visitatori con la bellezza malinconica ma lussuosa del sito. Durante la visita vedremo fra gli altri i resti dei templi di Zeus e Era, le rovine dello stadio olimpico e l’antico laboratorio di Fidia. Dopo il pranzo libero, lasciamo la penisola del Peloponneso per raggiungere il villaggio portuale di Itea sul Golfo di Corinto. Ceniamo in hotel.

Giorno 5: Itea - Delfi - Kalambaka
Raggiungiamo il sito archeologico di Delfi con il celebre santuario di Apollo e il museo che racchiude una delle raccolte più importanti di arte greca. Dopo il pranzo proseguiamo lungo una stupenda vallata coltivata a olivi e coronata da alte montagne per Kalambaka dove arriviamo in tempo per la cena.

Giorno 6: Le Meteore - Salonicco
Visitiamo con la guida le Meteore, paesaggio unico al mondo con rocce alte 600 metri sormontate da monasteri un tempo rifugio dei monaci ortodossi. Ne visitiamo due dei 24 ancora attivi; dopo il pranzo libero ripartiamo per Salonicco, la seconda città greca, ricca di storia, arte e cultura. Ceniamo in serata.

Giorno 7: Salonicco
Il nostro tour in Grecia continua alla scoperta della Macedonia e, dopo la prima colazione, ci dedichiamo alla visita di Salonicco. Con la guida scopriremo in mattinata gli angoli più interessanti della città bassa. Dopo il pranzo libero potremo invece scoprire la città alta, dove nel dedalo di ripidi vicoli in salita è tuttora ben preservata la sua atmosfera orientale. Rientriamo in hotel in serata, dove ceniamo. 

Giorno 8: Amfipolis - Filippi
Dopo la colazione partiamo per Amfipolis, con la sua importante area archeologica. Dopo il pranzo libero procediamo verso Filippi dove la grande area archeologica conserva edifici e reperti dell’epoca macedone, d’età imperiale romana e del periodo cristiano. Rientriamo a Salonicco nel tardo pomeriggio, in tempo per la cena.

Giorno 9: Salonicco - Pella - Verghina
Raggiungiamo in mattinata Pella dove visitiamo l’area archeologica e l’annesso museo. Il nostro incontro con la civiltà macedone prosegue con l’area archeologica di Verghina famosa per la necropoli reale, il Palazzo Reale e il Museo. Il pranzo è libero in corso di visita, la cena ci attende al rientro a Salonicco.

Giorno 10 : Salonicco
In base all’orario del volo disponiamo di eventuale tempo libero prima del trasferimento in aeroporto e del rientro in Italia.




Servizi inclusi:
  • Assistente in aeroporto a Milano e Roma
  • Volo a/r con franchigia bagagli inclusa
  • Tasse aeroportuali
  • Trasferimenti aeroporto / hotel e viceversa
  • Viaggio in bus GT a uso esclusivo dei clienti
  • Guida locale parlante italiano per tutto il tour
  • Accompagnatore per tutta la durata del viaggio
  • 9 pernottamenti e prime colazioni
  • 2 pranzi e 8 cene
  • Tutti gli ingressi previsti da programma
  • Radioguide WIFI personali per tutto il viaggio
  • Assicurazione medica, bagaglio e rischi pandemici