Svizzera, Alsazia e Foresta Nera 

da € 1.300,00
SAFN1      
Tipologia: Hotel      
Trattamento: Mezza pensione - bevande incluse      
Descrizione
 
Preventivo
 
L’Europa centrale da non perdere. Si parte dal tour in Svizzera, con le raffinate atmosfere di Lucerna e Basilea. Si continua con Strasburgo e Colmar, che racchiudono tutta la personalità dell’Alsazia. Si conclude con l’incanto della Foresta Nera e la tranquillità di Zurigo e Saint Moritz.



Giorno 1: Lucerna - Basilea
Partenza al mattino presto dalla località prescelta alla volta della Svizzera passando per Chiasso e il tunnel del San Gottardo. Sono previste soste per il ristoro e il pranzo libero lungo il percorso. Raggiungiamo Lucerna, sul Lago dei Quattro Cantoni, dove passeggiamo con l’accompagnatore tra le piazzette, le fontane e gli antichi palazzi della città vecchia e ammiriamo il famoso Kapellbruecke. Proseguiamo poi per Basilea dove ceniamo.

Giorno 2: Basilea -Friburgo
Visitiamo con la guida il centro storico di Basilea, ammirando la fontana con le curiose opere di Tinguely, la trecentesca Cattedrale con la Porta di S. Gallo e il doppio Chiostro, e il coloratissimo Municipio sulla Marktplatz. Dopo il pranzo libero giungiamo a Friburgo per una passeggiata con guida nel centro storico. Percorriamo le piazze principali: Rathausplatz, con il Vecchio e il Nuovo Municipio e la Chiesa di S. Martino, e Munsterplatz, con il Duomo gotico in calcare rosso e il rinascimentale palazzo Kaufhaus. Lungo le strade scorrono piccoli ruscelli e il selciato è decorato con mosaici di ciottoli del Reno. Cena in serata.

Giorno 3: Friburgo - Strasburgo - Colmar - Friburgo 
La prima tappa del tour in Francia, nella regione dell’Alsazia, è Strasburgo, sede del Consiglio d’Europa. La visita guidata a piedi del centro storico ci porta alla scoperta delle ricche decorazioni della Cattedrale di Notre Dame e dell’antico quartiere di “Petite France”, con le case a graticcio e i nidi di cicogna. Possibilità di effettuare un'escursione facoltativa in battello lungo i canali. Dopo il pranzo proseguiamo per Colmar e ci godiamo la visita guidata passeggiando in un pittoresco mosaico di canali, vicoli e case a graticcio decorate da affreschi, soffermandoci in particolare nel quartiere di Petite Venise e in quello dei “tanneurs”, i conciatori. Cena libera.

Giorno 4: Friburgo - Foresta Nera - Friburgo
Iniziamo l’escursione nella Foresta Nera, cuore verde d’Europa, attraversando un susseguirsi di fitti boschi e vallate fino a Gutach, dove visitiamo il museo all’aperto con la ricostruzione delle abitazioni tipiche. Una volta pranzato sostiamo prima a Schonachbach, per visitare una curiosa casetta a forma di orologio a cucù con meccanismo funzionante, e poi a Triberg, con le case dalle facciate dipinte e i negozi di artigianato tipico. Rientriamo a Friburgo per la cena passando per il Titisee, lago naturale immerso nel verde.

Giorno 5: Friburgo - Sciaffusa - Zurigo
Concludiamo il viaggio in Germania tornando verso la Svizzera. Sostiamo alle Cascate di Sciaffusa per ammirarne l’imponente spettacolo dal castello di Laufen. Dopo il pranzo libero raggiungiamo Zurigo, città vivace sia di giorno che di notte e cuore finanziario della Svizzera. Visitiamo assieme alla guida il centro storico con gli antichi palazzi, le botteghe, i romantici lungofiume e le stupende vetrate di Chagall della Chiesa Fraumunster. Cena in serata.

Giorno 6: Zurigo - St. Moritz
In mattinata percorriamo una strada panoramica che costeggia il lago di Zurigo e attraversa le spettacolari montagne dell’Engadina, fino ai 1822 metri di St. Moritz. Dopo il pranzo libero disponiamo di un po’ di tempo libero per goderci il paesaggio e l’atmosfera cosmopolita di questa roccaforte del turismo di lusso. In alternativa possiamo partecipare all’escursione facoltativa in carrozza per esplorare la magnifica val di Fex. Ceniamo in serata.

Giorno 7: St. Moritz - Treno Panoramico - San Bernardino 
A bordo di un treno con carrozze rosse ci godiamo un suggestivo tour panoramico di circa due ore attraverso splendidi paesaggi tra valli, foreste, alpeggi, gallerie e ponti, tra cui il Landwasser, il viadotto ferroviario più alto d’Europa. Giunti a Coira, pranzo libero prima di rientrare in Italia attraverso la galleria del San Bernardino.



Servizi inclusi:
  • Viaggio in bus GT a uso esclusivo dei clienti
  • Accompagnatore per tutta la durata del viaggio
  • 6 pernottamenti e prime colazioni
  • 5 cene e 2 pranzi (acqua inclusa)
  • Visite guidate di Basilea, Strasburgo, Colmar, Friburgo e Zurigo
  • Radioguide WIFI personali per tutto il viaggio
  • Assicurazione medica, bagaglio e rischi pandemici