Crociera la Via degli Zar 

da € 2.390,00
CVZ      
Tipologia: Hotel      
Trattamento: Mezza pensione - bevande incluse      
Descrizione
 
Preventivo
 
Un itinerario in Russia insolito e dal grande fascino: la crociera fluviale fra San Pietroburgo e Mosca tocca anche Mandrogi, con le caratteristiche "isbe" in legno, Goritsy e il monastero di San Cirillo, Yaroslav e Uglich, fra le più antiche città della Russia, con i loro Cremlini e le chiese tradizionali.



Giorno 1: San Pietroburgo
Atterriamo a San Pietroburgo, dove ha inizio il nostro tour in Russia e trasferimento a bordo della motonave per la cena e il pernottamento nelle cabine riservate.

Giorno 2: San Pietroburgo 
Colazione e cena a bordo, pranzo in città. Visita in pulmann di San Pietroburgo alla scoperta dei suo luoghi piu conosciuti, al termine della panoramica visiteremo l’Ermitage, il famoso museo che ospita una delle più grandi collezioni al mondo. Dopo il pranzo in ristorante continueremo con la visita panoramica di San Pietroburgo e finiremo con la visita alla Fortezza di Pietro e Paolo e alla sua cattedrale con le tombe reali. Rientro sulla motonave e possibilità di partecipare ad escursioni facoltative acquistabili a bordo.

Giorno 3: san Pietroburgo - Mandrogi
Mattina libera per visite individuali o per rilassarsi a bordo. Possibilità di partecipare a una escursione facoltativa acquistabile a bordo. Pranzo e partenza per la navigazione in direzione Mandrogi.

Giorno 4: Mandrogi - Kizhi
Pensione completa, colazione e cena a bordo e pranzo BBQ a Mandrogi (condizioni atmosferiche permettendo). Tempo libero per poter visitare individualmente questo tipico villaggio rurale russo.Passeggiando tra le “isbe” (case in legno colorate) si potranno vedere gli artigiani nei loro tradizionali costumi dedicarsi ai loro manufatti come fanno da secoli. Interessante per una visita e’ anche il Museo della Vodka (biglietto non incluso).. Assaggeremo la specialità Shashlik, tipica della cucina del Caucaso e dell’Asia Centrale. Rientro a bordo e navigazione verso Kizhi.

Giorno 5: Kizhi - Goritsy
Pensione completa a bordo. Visiteremo a piedi Kizhi, dichiarata patrimonio dell’umanità per le particolari strutture architettoniche presenti. Il gioiello architettonico dell’isola è la chiesa della Trasfigurazione (faremo gli esterni) . Visiteremo la vicina chiesa dell’Intercessione, edificata nel 1764. La caratteristica più stupefacente di queste strutture è il fatto che vennero costruite senza chiodi o altri metalli di giuntura, per cui tutti i collegamenti sono in legno. Rientro a bordo e navigazione verso Goritsy.

Giorno 6: Goritsy - Yaroslavl
Pensione completa a bordo. Dopo il pranzo visiteremo a Goritsy il Monastero di San Cirillo Beloserskij. Si tratta di uno dei monasteri russi più antichi, che dall’alto della sua fortezza domina il lago. Il monastero voluto da S. Cirillo alla fine del XV secolo divenne un importante centro religioso, economico e culturale e si arricchì grazie alle donazioni di Zar e Principi, Le riforme di Pietro I e di Caterina II posero fine sua fioritura economica e nel 1924 l’apparato sovietico lo chiuse, trasformandolo in museo. Visiteremo anche il Museo delle Icone che ne espone una delle più belle collezioni al mondo. Rientro a bordo e navigazione verso Yaroslavl.

Giorno 7:  Yaroslavl - Uglich
Pensione completa a bordo. Dopo pranzo visitiamo in pullman Yaroslavl, una delle città più antiche della Russia. Le sue piazze, il suo particolare stile architettonico e le sue chiese, le hanno valso l’iscrione del suo centro storico tra i Patrimoni dell UNESCO. Avremo del tempo libero al mercato locale, vedremo gli esterni della Chiesa del Profeta Elia e visiteremo la Chiesa di San Nicola. Rientro a bordo e navigazione verso Uglich.

Giorno 8:  Uglich - Mosca
Pensione completa a bordo. A Uglich passeggeremo nell’antica città con oltre 1000 anni di storia. Visiteremo il suo Cremlino, la Cattedrale della Trasfigurazione e la Chiesa di St Dmitry costruita sul luogo in cui fù assassinato il Principe Dmitry, figlio di Ivan il Terribile. Rientro a bordo e navigazione verso Mosca.

Giorno 9: Mosca
Pensione completa a bordo. Dopo il pranzo iniziamo la visita panoramica di Mosca: Leningradskaya Street, gli esterni del convento di Novodevichy, gli esterni del palazzo del KGB (principale agenzia di sicurezza, servizio segreto e polizia segreta dell’Unione Sovietica, attiva dal 13 marzo 1954 al 6 novembre 1991), tempo libero ai grandi magazzini GUM e gli esterni della Cattedrale del Cristo Salvatore. Rientro in motonave o in alternativa potremo partecipare ad escursioni facoltatIve preacquistabili a bordo

Giorno 10 : Mosca
Pensione completa a bordo. Partenza per la visita del Cremlino di Mosca, cittadella fortificata posta nel centro storico della città. È la parte più antica di Mosca ed è sede delle istituzioni governative nazionali della Russia, nonché uno dei più importanti complessi artistici e storici della nazione. Visiteremo una tra le Cattedrali che spiccano all’interno delle mura del Cremlino. Rientro sulla motonave o in alternativa potremo partecipare ad escursioni facoltatve preacquistabili a bordo. Dopo il pranzo, possibilità di continuare a visitare Mosca partecipando ad altre escursioni facoltative acquistabili a bordo.

Giorno 11: Mosca
In base all'orario del volo potremmo disporre di tempo libero prima del trasferimento all'aeroporto per il volo di rientro.



Servizi inclusi:
  • Volo a/r con franchigia bagagli inclusa
  • Tasse aeroportuali
  • Assistente in aeroporto a Milano e Roma
  • Trasferimenti aeroporto/punto d'imbarco e viceversa
  • Bus locali per le visite da programma
  • Assistenza in lingua italiana durante tutta la durata della crociera
  • Accompagnatore dall’Italia con minimo 20 partecipanti
  • Visite guidate a San Pietroburgo, Mosca e nelle altre località minori indicati nel programma
  • Tutti gli ingressi previsti da programma
  • 10 pernottamenti e prime colazioni
  • 10 cene e 9 pranzi (acqua inclusa)
  • Assicurazione medico bagaglio e rischi pandemici