Cammino di Santiago 

da € 1.890,00
CASA      
Tipologia: Hotel      
Descrizione
 
Preventivo
 
Il cammino di Santiago è il percorso che i pellegrini di ieri e di oggi compiono dalla Francia fino a Santiago. Questo tour in Spagna ne è la versione più confortevole, con lo stesso fascino e le tappe fondamentali.



Giorno 1: Barcellona
Partiamo in volo per la Spagna dalla città prescelta. Atterrati a Barcellona ci trasferiamo in hotel e, in base all’orario, potremmo disporre di tempo libero per un primo contatto individuale con la capitale catalana che per tradizioni, mitezza del clima e simpatia della gente e considerata una delle citta piu coinvolgenti di Spagna. Prima della cena, incontriamo l’accompagnatore.

Giorno 2: Barcellona
La visita guidata panoramica di Barcellona tocca Parc Güell, l’elegante viale del Passeig de Gracia con i palazzi di Gaudí e termina con la maestosa Sagrada Familia. Dopo il pranzo il pomeriggio è libero e possiamo partecipare a un’originale visita guidata facoltativa che, da Plaça Catalunya, ci porta ad ammirare il quartiere dell’Eixample, l’Hospital de Sant Pau, opera dell’architetto Lluís Domènech i Montaner e Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco e la splendida chiesa di Santa Maria del Mar, l’esempio più emblematico e puro del gotico catalano. Cena libera o cena tipica catalana facoltativa.

Giorno 3: Barcellona - Saragozza - Pamplona
Il viaggio in Spagna prosegue a Saragozza, dove visitiamo individualmente Piazza del Pilar, con la famosa Basilica di Nuestra Señora del Pilar. Il pranzo è libero e partiamo per Pamplona dove arriviamo in tempo per una passeggiata con l’accompagnatore lungo il “recorrido de los encierros”, che ci permette di ammirare gli esterni del Municipio, della Cattedrale e della Plaza de Toros. Ceniamo in serata.

Giorno 4: Pamplona - San Sebastian - Bilbao - Santander
Arrivati a San Sebastián l’accompagnatore ci guida per una breve panoramica con sosta fotografica in Playa de la Concha. Pranziamo in libertà, proseguiamo per Bilbao e visitiamo il museo Guggenheim dall’avvenieristica struttura in titanio e vetro. Raggiungiamo Santander per la cena.

Giorno 5: Santander - Santillana del mar - Oviedo
Visitiamo con la guida questa rinomata località balneare passeggiando dal centro città alla Spiaggia del Sardinero e ai giardini della Penisola della Magdalena. Consumiamo il pranzo libero a Santillana del Mar e proseguiamo per Oviedo dove visitiamo con la guida il centro storico, con i suoi palazzi rinascimentali. Strade e piazze convergono nella trecentesca Cattedrale gotica, nella quale visitiamo la Camara Santa. Ceniamo in serata.

Giorno 6: Oviedo - Lugo - Santiago de Compostela
Ci dirigiamo verso Santiago sostando a Lugo, bagnata dal fiume Miño e con il centro storico racchiuso entro possenti mura romane. Una passeggiata con l’accompagnatore ci permette di ammirare la cattedrale di Santa Marìa, dallo splendido portale, e la piazzetta del Campo. Il pranzo libero precede l’arrivo a Santiago de Compostela, dove nel IX secolo il vescovo Teodomiro scoprì la tomba dell’apostolo Giacomo. In serata ci attende la cena.

Giorno 7: Santiago de Compostela
La parte di tour in Portogallo inizia con la visita guidata panoramica di Santiago, meta di pellegrinaggio fin dal Medioevo. Attraversiamo le antiche vie del centro, la Plaza de las Praterías e sostiamo in Plaza del Obradoiro ad ammirare la Cattedrale dove riposa l’apostolo Giacomo. Dopo il pranzo libero abbiamo il pomeriggio a disposizione e possiamo approfittare di una visita guidata facoltativa a La Coruña, lingua di terra protesa verso l’Atlantico e dominata dal faro Torre de Hércules. Ceniamo in serata.

Giorno 8: Santiago - Leon - Burgos
Le vacanze in Spagna proseguono a León in mattinata. Qui visitiamo la splendida Cattedrale gotica con i suoi 1800 metri quadrati di vetrate, la romanica chiesa di Sant’Isidoro, dagli stupefacenti affreschi medievali, e gli esterni della casa de Botines di Antoni Gaudí. Consumiamo il pranzo libero lungo il percorso e raggiungiamo Burgos in tempo per la cena.

Giorno 9: Burgos - Madrid
Visitiamo con la guida Burgos ed entriamo nella Cattedrale, capolavoro del gotico e Patrimonio dell’UNESCO. Prima del pranzo libero e della partenza per Madrid, ammiriamo gli interni della Cartuja dei Miraflores. Nel pomeriggio visita facoltativa al museo Thyssen-Bornemisza, una bellissima collezione di arte che spazia dal XIII secolo fino al cubismo e alla pop art americana. Dopo cena, panoramica notturna facoltativa in pullman che tocca il Viale del Prado, la Posta, la Banca di Spagna, la fontana di Cibeles, la Gran Vía, Piazza di Spagna e il Tempio egiziano di Debod. Breve passeggiata conclusiva.

Giorno 10: Madrid
Si concludono oggi le vacanze in Spagna. In base all’orario del volo possiamo avere il tempo per una fare individualmente una passeggiata nel parco del Retiro o per le vie della capitale. In tempo utile ci trasferiamo all’aeroporto per il rientro.




Servizi inclusi:
  • Assistente aeroportuale in partenza (da Milano)
  • Volo a/r con franchigia bagagli inclusa
  • Tasse aeroportuali
  • Trasferimenti aeroporto / hotel e viceversa
  • Viaggio in bus Gran Turismo con posti preassegnati
  • Accompagnatore per tutta la durata del viaggio
  • 9 pernottamenti e prime colazioni
  • 8 cene e 1 pranzo (acqua inclusa)
  • Visite guidate a Barcellona, Bilbao, Santander, Oviedo, Santiago de Compostela,León, Burgos
  • Radioguide WIFI personali per tutto il viaggio
  • Assicurazione medica, bagaglio e rischi pandemici