Gran Tour del Messico 

da € 3.690,00
GTM      
Tipologia: Hotel      
Trattamento: Mezza pensione - bevande incluse      
Descrizione
 
Preventivo
 
Una vacanza in Messico, meta da sogno dove si possono visitare siti archeologici che raccontano i fasti di civiltà passate, ammirare scorci paesaggistici in cui si avverte la grandezza della natura e ci si può gettare nella frizzante vita cittadina, in cui i monumenti sacri e civili raccontano la storia del paese.



Giorno 1: Città del Messico
Atterriamo a Città del Messico la città più antica dell’America, fondata nel 1325 dagli Aztechi. Dopo il disbrigo delle operazioni di sbarco e doganali incontro con il nostro agente locale e trasferimento in albergo.

Giorno 2: Città del Messico
Cominciamo la nostra vacanza in Messico con la visita della capitale: Piazza della Costituzione, detta Zocalo, la Cattedrale Metropolitana e il Palazzo Nazionale al cui interno si trovano i meravigliosi murales di Diego Rivera. Dopo una sosta alla Basilica di Nostra Signora di Guadalupe, il più famoso santuario dell’America latina, proseguiamo per il centro archeologico di Teotihuacan, con le imponenti piramidi del Sole e della Luna collegate attraverso il Viale dei Morti al Tempio delle Farfalle, al Tempio di Quetzalcoatl e alla Cittadella. Dopo il pranzo rientro in albergo e resto della giornata a disposizione.

Giorno 3: Città del Messico - Puebla - Oaxaca
Partiamo per Puebla, Città degli Angeli e massimo esempio di architettura coloniale spagnola, di cui visitiamo la Cattedrale, la Chiesa di Santo Domingo e la Cappella del Rosario con la Vergine riccamente addobbata. Dopo il pranzo proseguiamo per Oaxaca, detta Città di Giada per la pietra usata nella maggior parte degli edifici in stile coloniale.

Giorno 4: Oaxaca - Monte Albán
Al mattino visitiamo il sito di Monte Albán, centro delle cerimonie zapoteche. Al termine sosta in una “magica” bottega di Alebrijes, i classici animaletti di legno dell’artigianato locale. Nel pomeriggio visitermo Oaxaca, meglio conosciuta come la “cuna dei patriotte”, con la folcloristica Piazza dello Zocalo, la Cattedrale e la Chiesa di Santo Domingo ricca di ori, stucchi e affreschi, e l’antico Convento di Santa Caterina da Siena.

Giorno 5: Oaxaca -  Mitla - Tehuantepec - Tuxtla Gutierrez
Giornata di spostamenti, per il nostro tour in Messico: di buon mattino partiamo per Mitla e visitiamo la ricca testimonianza di edifici precolombiani risalenti al periodo Mixteco. Sosta a Tehuantepec per il pranzo, e nel pomeriggio proseguiamo per Tuxtla Gutierrez, capitale dello Stato del Chiapas dove arriviamo in serata.

Giorno 6: Tuxtla Gutierrez - San Cristobal de las Casas
Raggiungiamo il molo di Chapa de Corzo per l’escursione in barca nel Canyon del Sumidero, uno spettacolare itinerario di 35 chilometri tra pareti a picco alte fino a mille metri e scimmie e coccodrilli che fanno capolino tra la vegetazione. Dopo il pranzo proseguiamo per San Cristobal de las Casas. Resto della giornata a disposizione.

Giorno 7: San Cristobal de las Casas
La mattinata inizia con la visita al mercato locale e alla chiesa di Santo Domingo. Proseguiamo alla scoperta delle vicine comunità indigene di San Juan Chamula e Zinacantan. La prima è molto particolare: nella chiesa del villaggio si potrà notare una curiosa commistione tra sacro e pagano. La seconda è invece molto orientata verso un cattolicesimo tradizionale. Al rientro in città il resto della giornata è a disposizione.

Giorno 8: San Cristobal - Palenque
Attraversiamo la verdissima sierra facendo una breve sosta alle cascate di Agua Azul per il pranzo. Proseguimento quindi per Palenque. All’arrivo sistemazione in albergo e resto della giornata a disposizione.

Giorno 9: Palenque - Campeche 
Nel nostro viaggio in Messico continuano ad alternarsi splendidi siti archeologici e pittoresche città in stile coloniale, e anche la giornata odierna non fa eccezione.In mattinata visitiamo il centro archeologico di Palenque, uno dei più belli della cultura maya, che custodisce tesori come la tomba del gran signore “Pakal”. Dopo il pranzo proseguiamo per Campeche, capitale dell’omonimo stato racchiusa tra possenti mura. All’arrivo visita orientativa della città per ammirare il tipico stile coloniale e la bellezza delle case patrizie e delle austere chiese.

Giorno 10: Campeche - Uxmal - Merida
Raggiungiamo Uxmal per visitare la zona archeologica con i resti della città maya tra cui la Piramide dell’Indovino e il Palazzo del Governatore. Dopo il pranzo, visiteremo il Museo del Cacao e del Cioccolato, quindi proseguiamo per Merida, la Città Bianca, armonica commistione di stili francese, italiano e arabo. Qui, nella piazza principale, potremo ammirare la Cattedrale, il Palazzo del Governo, il Palazzo Municipale e la Casa di Montejo.

Giorno 11: Merida - Chichen-Itzà - Riviera Maya
Partenza verso la Riviera Maya. Lungo il percorso visita a Chichen-Itzà. Visitiamo gli imponenti monumenti delle aree settentrionale e centrale tra i quali lo spettacolare Castello a forma di piramide sormontato dal tempio di Kukulkán, il campo da gioco della “pelota”, il Tempio dei Guerrieri, il Tempio delle Tigri e l’Osservatorio astronomico. Dopo il pranzo sosta al “cenote” di Saamal dove avremo la possibilità di fare un bagno nel “pozzo sacro”. Si prosegue quindi verso la nostra meta che raggiungiamo in serata. Cena in albergo.

Giorno 12: Riviera Maya - Cancun
Trasferimento in aeroporto per il volo di rientro in Italia. Pasti e pernottamenti a bordo.

Giorno 13: Italia 
Arrivo in Italia.




Servizi inclusi:
  • Assistente aeroportuale in partenza (da Milano e Roma)
  • Volo a/r con franchigia bagagli inclusa
  • Tasse aeroportuali
  • Trasferimenti aeroporto / hotel e viceversa
  • Trasporti con veicoli privati e mezzi pubblici
  • 11 pernottamenti e prime colazioni
  • 1 cena e 8 pranzi (acqua inclusa)
  • Guida locale parlante italiano per tutto il tour
  • Tutti gli ingressi previsti da programma
  • Assicurazione medica, bagaglio e rischi pandemici