Il Cairo, il Nilo e il Lago Nasser 

da € 2.580,00
EG4      
Tipologia: Hotel      
Trattamento: Pensione Completa      
Descrizione
 
Preventivo
 

Questo viaggio in Egitto combina mete classiche, come Il Cairo e la navigazione sul Nilo a una crociera sul Lago Nasser, che oltre al celeberrimo Tempio di Abu Simbel, forse il più noto e sicuramente il più emblematico dei templi degli antichi Egizi, conserva molti altri siti interessanti e scorci pittoreschi.



Giorno 1: Il Cairo
Atterrati al Cairo ci trasferiamo in hotel. In base all’orario di arrivo potremmo disporre di un po' di tempo libero per un assaggio della più grande città dell'Africa. La cena è libera.

Giorno 2: Il Cairo
Iniziamo la giornata con una visita guidata al Museo Egizio con le sue ricchissime collezioni di arte faraonica, il tesoro della tomba di Tutankamon e la sala dedicata ai meravigliosi gioielli-talismani. Pranziamo in città. Nel pomeriggio ci dirigiamo verso l'altopiano di Giza e accediamo alla necropoli simbolicamente protetta dalla Sfinge. Qui ammiriamo la piramide di Cheope, la sola delle sette meraviglie sopravvissuta fino ai giorni nostri, e le due più piccole di Chefren e Micerino. Rientriamo in hotel per la cena.

Giorno 3: Il Cairo - Luxor
Al mattino ci trasferiamo all’aeroporto e raggiungiamo Luxor in volo. Entriamo nel vivo della nostra vacanza in Egitto con la visita del complesso templare di Karnak e Luxor. Questi templi, che furono centro culturale e religioso dell’antica Tebe (attuale Luxor) sono tra i monumenti più antichi e meglio conservati di tutto l’Egitto, con una grande quantità di ambienti e bassorilievi ancora intatti, che rendono Luxor un museo a cielo aperto tra i più grandi del mondo. Ci sistemiamo a bordo della motonave. Ceniamo e pernottiamo a bordo. Per immergerci nella magia della storia millenaria, in serata possiamo partecipare allo spettacolo di suoni e luci al tempio di Karnak.

Giorno 4: Luxor - Valle dei Re e delle Regine - Edfu
Iniziamo le visite con le necropoli della riva occidentale. Dopo una breve sosta ai Colossi di Memnone, due enormi statue monolitiche, proseguiamo con la visita di alcune tombe nella celebre Valle dei Re e alcune nella Valle delle Regine, con le loro incredibili decorazioni rupestri. Proseguiamo con lo scenografico tempio della regina Hatshepsut, immenso tempio funerario a ridosso dei monti che delimitano la Valle dei Re. Pranziamo a bordo e in seguito navighiamo verso Edfu. Ceniamo e pernottiamo a bordo.

Giorno 5: Edfu - Kom Ombo - Aswan 
Al mattino visitiamo il tempio di Edfu, o tempio di Horus, considerato il più suggestivo dei templi presenti sulle sponde del Nilo. In seguito raggiungiamo Kom Ombo, che nella mitologia egizia rappresentava il dio delle inondazioni del Nilo e della fertilità. Visitiamo il suo tempio. Pranziamo in corso di visite. Al termine delle visite raggiungiamo in navigazione Aswan. Ceniamo e pernottiamo a bordo.

Giorno 6: Aswan
Visitiamo la città di Aswan, la grande diga e il tempio di Philae, dalla struttura elaborata ed imponente, un tempo ritenuto il luogo sacro della sepoltura di Osiride. Nel pomeriggio ci rilassiamo con una gita in feluca, la barca a vela simbolo del Nilo, che scivola sulle acque di questo fiume per regalarvi una esperienza unica. Ceniamo e pernottiamo a bordo.

Giorno 7 : Aswan - Abu Simbel - Lago Nasser 
In mattinata sbarchiamo e ci trasferiamo via terra ad Abu Simbel, dove comincia la seconda parte del nostro tour in Egitto con l’imbarco sulla motonave per la nuova crociera sul Lago Nasser. Visitiamo Abu Simbel e gli straordinari templi di Ramses II e Nefertari, uno dei luoghi più affascinanti dell’antico Egitto. Al termine delle visite ritorniamo a bordo per la cena e il pernottamento.

Giorno 8: Ksar Ibrim - Amada - Wadi El Seboua
Iniziamo la navigazione e dopo una breve sosta fotografica a Ksar Ibrim proseguiamo per il tempio di Amada, costruito durante i regni dei faraoni Tuthmosi III e Amenophis II e a poca distanza incontriamo il tempio di Derr, una “versione” semplificata e ridotta di Abu Simbel. La nostra navigazione continua per Wadi El Seboua. Pasti e pernottamento a bordo.

Giorno 9: Wadi El Seboua - Aswan
In mattinata visitiamo il tempio ricostruito di Wadi el Seboua, di tipo semirupestre, fu costruito durante la seconda parte del regno di Ramesse II e fu successivamente usato anche dai primi cristiani. In seguito proseguiamo la navigazione verso Aswan. Pasti e pernottamento a bordo.

Giorno 10: Aswan - Kalabsha - Il Cairo 
Sbarchiamo e visitiamo il tempio di Kalabsha, edificato in epoca tolemaica e dedicato al dio Mandulis. In seguito ci trasferiamo all’aeroporto e in volo raggiungiamo il Cairo, ultima tappa del nostro itinerario in Egitto. La cena ci attende in hotel.

Giorno 11: Il Cairo
In base all’orario di partenza del volo per l'Italia, potremmo avere del tempo libero per un ultimo saluto alla terra dei faraoni.



Servizi inclusi:

  • Assistente in aeroporto a Milano e Roma
  • Volo a/r e voli interni, franchigia bagagli inclusa
  • Tasse aeroportuali
  • Trasferimenti aeroporto / hotel e viceversa
  • Viaggio in bus GT a uso esclusivo dei clienti, posti non preassegnati
  • 3 notti in hotel e 7 notti in motonave, colazione inclusa
  • 9 pranzi e 10 cene
  • Guide locali parlanti italiano fino a 12-14 partecipanti
  • Guida accompagnatore parlante italiano per tutto il tour da 13-15 partecipanti
  • Tutti gli ingressi previsti da programma
  • Radioguide WIFI personali per tutto il viaggio
  • Assicurazione medica, bagaglio e rischi pandemici