Cipro, l'isola degli dei 

da € 1.490,00
CPD      
Tipologia: Hotel      
Trattamento: Mezza Pensione      
Descrizione
 
Preventivo
 

Un viaggio a Cipro alla scoperta di quest’isola piena di luce e spiritualità, non solo quella pagana della mitologia greca ma anche quella delle moschee, delle cattedrali, delle chiese bizantine e dei mosaici. Ma anche pause rilassanti in alcune tra la spiagge più belle del Mediterraneo, con escursioni in barca e cene in deliziose taverne locali, per sentirci anche noi come degli dèi.

GIORNO 1: LARNACA - LIMASSOL
Partiamo per le vacanze a Cipro. All’arrivo, abbiamo il trasferimento in albergo a Limassol dove potremmo disporre di eventuale tempo libero prima dell’incontro con la guida/accompagnatore locale e della cena.

GIORNO 2: PAPHOS - LIMASSOL
Iniziamo la giornata con la visita guidata di Paphos, partendo dalla chiesa di Agia Paraskevi e dal Monastero di Ayios Neophytos. Proseguiamo poi ammirando i Mosaici di Paphos e la splendida pavimentazione della Casa di Dionysos. Dopo il pranzo in una taverna locale, visitiamo le tombe dei Re, risalenti al IV secolo a.C., e la chiesa della Panagia Chrysopolitissa. Breve sosta a Petra tou Romiou, luogo dove la leggenda vuole sia nata Afrodite, la dea della bellezza e dell’amore. Ceniamo in serata.

GIORNO 3:LARNACA
La giornata di oggi è a disposizione per il relax in spiaggia. Oppure visita facoltativa di Larnaca, sulle orme degli Ottomani e dei Bizantini: partendo dal villaggio di Kiti, visitiamo la moschea di Tekke (costruita in onore della zia di Maometto), la cattedrale di Larnaca e nel pomeriggio arriviamo a Khirokitia per visitare un laboratorio artigianale di cestini fatti a mano. Una breve pausa, degustando i “pourekia”, dolci tipici accompagnati da un caffè locale. Il pranzo è incluso in una taverna locale per chi aderisce alla facoltativa. Rientro in hotel, cena in serata.

GIORNO 4: KOLOSSI - CURIUM - OMODOS
La visita di oggi ci porterà nei dintorni di Limassol: sosta vicino al vecchio porto e alla fortezza medievale, arriviamo infine alla città greco-romana di Curium, dove visitiamo il teatro, la villa di Eustolios e il santuario di Apollo Ylatis, protettore della città e dio dei boschi. Proseguiamo con il castello di Kolossi e giungiamo poi al Monastero di Stravros (della Santa Croce), al centro del villaggio di Omodos. Qui l’area è conosciuta come centro di produzione vinicola, visitiamo quindi un antico torchio e degustiamo dei liquori tipici. Il pranzo è incluso in corso di escursione, la cena sarà in hotel.

GIORNO 5: FAMAGUSTA
Anche questa giornata è dedicata al relax del mare, con pranzo libero e cena in hotel. Oppure visita facoltativa di Famagosta, città medievale murata: visitiamo la cattedrale di San Nicolao e il Castello di Otello. Abbiamo del tempo libero a disposizione prima del pranzo incluso in taverna. Raggiungiamo poi Salamina dove visitiamo il teatro, l’anfiteatro, il gimnasio, l’agorà, le terme, la palestra e il monastero abbandonato di San Barnaba. La cena ci attende a Limassol.

GIORNO 6: NICOSIA
Raggiungiamo la capitale Nicosia, ultima città al mondo divisa da un muro. Qui visitiamo la piazza dell’Arcivescovado con il museo bizantino, la Cattedrale di San Giovanni e, passando dalla Mura Veneziana, la Porta di Famagosta. Scopriamo dall’interno il Museo Nazionale, dove si può ammirare un’affascinante collezione di reperti e tesori ciprioti. Dopo il pranzo incluso, attraversiamo il checkpoint e ci rechiamo nella metà turca della città. Qui visitiamo il caravanserraglio Buyuk Han, situato nel centro del mercato tradizionale dentro le mura, e la cattedrale gotica di Santa Sofia, trasformata in moschea. La cena è inclusa.

GIORNO 7: LIMASSOL
La mattina è libera per rilassarsi in spiaggia. Nel pomeriggio escursione facoltativa in barca, partendo dal porticciolo di Protaras, località balneare nella parte orientale dell’isola. Il giro in barca dura circa 3 ore, con soste e tempo per fare il bagno nelle acque cristalline della zona. al termine dell’escursione cena in una taverna locale. L’escursione è soggetta alle condizioni atmosferiche. Rientro in hotel in serata.

GIORNO 8: LARNACA
In base all’orario del volo potremmo disporre di tempo libero prima del trasferimento per l’aeroporto e del rientro in Italia.



I Plus di questo tour:

  • Scopri un lato di Cipro inaspettato con una visita nel Nord dell'isola.
  • Gusta le tipiche "meze" con pranzi inclusi nelle taverne locali.
  • Passeggia sulla spiaggia di Afrodite e scopri il mito che lega la dea dell'amore a Cipro.



    Servizi inclusi:


  • Assistente in aeroporto a Milano e Roma
  • Volo a/r con franchigia bagagli inclusa. Tasse aeroportuali
  • Trasferimenti aeroporto / hotel e viceversa.
  • Viaggio in bus GT a uso esclusivo dei clienti
  • Guida-accompagnatore locale parlante italiano per tutto il tour
  • 7 pernottamenti e prime colazioni
  • 3 pranzi e 6 cene
  • Tutti gli ingressi previsti da programma
  • Assicurazione medica, bagaglio e rischi pandemici