La Francia degli impressionisti 

da € 1.510,00
FI      
Tipologia: Hotel      
Trattamento: Mezza Pensione      
Descrizione
 
Preventivo
 

Le tele degli Impressionisti raccontano una vita in cui la bellezza è nascosta ovunque: nei parchi in cui salici piangenti sfiorano stagni coperti di ninfee, in stazioni balneari brulicanti di vita, sui palchi più in voga. Questo viaggio in Francia ti accompagna alla ricerca di quella poesia d’altri tempi, per riempirti di nuovo di meraviglia.


GIORNO 1: PARIGI
Atterriamo a Parigi in mattinata e ci trasferiamo in hotel. Dopo il pranzo libero incontriamo la guida per la visita del Musée de l’Orangerie, situato nei Giardini delle Tuileries e famoso soprattutto per le due sale ovali in cui sono esposte le tele giganti di Monet sulle ninfee, un’esperienza unica per immergerci fin da subito nell’atmosfera impressionista. La cena è prevista in ristorante.

GIORNO 2: PARIGI
La mattina è dedicata alla visita guidata del Musée d’Orsay, museo ospitato in una location unica, una dismessa stazione ferroviaria di fine ‘800 costruita in stile eclettico e restaurata su progetto di Gae Aulenti. Nel museo sono esposte celebri opere d’arte prodotte fra il 1848 e il 1914, fra cui una ricca collezione di tele impressioniste: Monet, Manet, Renoir, Sisley, Morisot e Caillebotte, per citarne alcuni. Il pranzo e il pomeriggio sono liberi, ma possiamo partecipare a una facoltativa a Montmartre che comprende il pranzo in ristorante e una passeggiata lungo le stradine e le famose scalinate del quartiere fino alla Place du Tertre, sulle tracce dei luoghi in cui vissero e lavorarono i pittori impressionisti. Cena libera.

GIORNO 3: PARIGI - GIVERNY - ROUEN 
Partiamo per Chatou, località lungo le sponde della Senna dove un tempo i parigini andavano a fare picnic fuori porta: al caffè galleggiante delle Grenouillère Renoir ambientò il suo “Colazione dei Canottieri”. Pranzo libero. Proseguiamo per Auvers-sur-Oise, altro luogo in cui gli Impressionisti amavano dipingere “en plein air”, celebre per la tela di Van Gogh “La chiesa di Auvers”. Ci spostiamo poi a Giverny, villaggio in cui Monet visse i suoi ultimi anni di vita dedicandosi al suo giardino, fonte di ispirazione per le sue celebri tele a tema ninfee. Arriviamo a Rouen per la cena.

GIORNO 4: FECAMP - ETRETAT
Con la guida visitiamo Rouen, il cui incantevole centro storico è caratterizzato da case a graticcio, strade lastricate e chiese gotiche, fra le quali spicca la Cattedrale di Notre-Dame, che ha ispirato a Monet una serie di dipinti. Pranzo libero. Ci dirigiamo verso la costa da Fécamp a Le Havre: un susseguirsi di spiagge e falesie che ha ispirato molte tele impressioniste, fra le quali “Impression, soleil au levant” di Monet, che ha dato il nome al movimento. Sosta a Fécamp per visitare Palais Bénédictine, capolavoro dell'Ottocento dove assaggeremo il famoso liquore Benedictine. Cena in serata.

GIORNO 5: LE HAVRE - DEAUVILLE - HONFLEUR - PARIGI
A Le Havre visitiamo il Museo d’Arte Moderna André Malraux, ospitato in un edificio all’entrata del porto, vicino alla capitaneria, che raccoglie una selezione di tele di Renoir, Monet, Pissarro, Sisley e altri. Pranzo libero. Nel pomeriggio visitiamo le cittadine di Honfleur, dal pittoresco porto, e Deauville, divenuta popolare meta delle vacanze al mare dei parigini grazie alla ferrovia Parigi-Deauville e alle sue ampie spiagge, amate particolarmente dai pittori impressionisti per la luce e i colori del paesaggio. Torniamo a Parigi, e dopo la cena libera è possibile partecipare ad uno spettacolo facoltativo al celebre Moulin Rouge, luogo simbolo dell’atmosfera bohémienne della Parigi di inizio del XX secolo.

GIORNO 6: PARIGI
La nostra vacanza in Francia sulle tracce degli impressionisti è ormai conclusa, ma, in base all’orario del volo per l’Italia, potremmo disporre di un po’ di tempo libero per un po’ di shopping o per un’ultima visita di Parigi prima del trasferimento in aeroporto per il rientro.


Servizi inclusi:

  • Assistente in aeroporto a Milano e Roma
  • Volo A/R con franchigia bagagli inclusa
  • Tasse aeroportuali
  • Trasferimenti aeroporto / hotel e viceversa
  • Viaggio in bus GT a uso esclusivo dei clienti
  • Accompagnatore per tutta la durata del viaggio
  • 5 pernottamenti e prime colazioni
  • 3 cene
  • Visite guidate dei musei de l’Orangerie e D’Orsay a Parigi, la spiagge della Normandia, Rouen
  • Radioguide WIFI personali per tutto il viaggio
  • Assicurazione medica, bagaglio e rischi pandemici