Reno, Mosella e Città Storiche 

da € 1.120,00
RMCS      
Tipologia: Hotel      
Trattamento: Mezza pensione - bevande incluse      
Descrizione
 
Preventivo
 

Castelli da fiaba, città che profumano di storia e di cultura abbracciate dal Reno. Una tela dipinta da Heidelberg, fonte d'ispirazione per Goethe, ad Aquisgrana, città che ospita le spoglie di Carlo Magno, passando per Mainz, dove si può ammirare un lascito di Chagall e il Museo della Stampa.



GIORNO 1: MANNHEIM
Viaggio in pullman: partiamo al mattino presto dalla località prescelta alla volta di Mannheim. Lungo il tragitto sono previste delle soste per il ristoro e pranzo e cena liberi. In serata raggiungiamo Mannheim. La cena è libera.
Viaggio in aereo: raggiungiamo Francoforte con un volo di linea, e all’arrivo ci trasferiamo in hotel a Mannheim. Avremo poi del tempo libero a disposizione per una prima visita della città. La cena è libera.

GIORNO 2: HEIDELBERG - TREVIRI
Visitiamo con la guida Heidelberg, la più antica città universitaria della Germania cara a Goethe. Attraverso la valle del Neckar giungiamo al Castello di Heidelberg (per salire al castello bisogna esibire green pass o avere fatto un tampone di recente). Il pranzo è libero. Partiamo poi per la Renania Palatinato e sostiamo a Neustadt An Der Weinstrasse, tempo libero nel centro storico e possibilità di partecipare a una degustazione facoltativa dei vini Riesling. Raggiungiamo Treviri per la cena.

GIORNO 3: TREVIRI -DRACHENFELS - BONN - AQUISGRANA
In mattinata ci attende il tour guidato di Treviri, la più grande città romana d’Oltralpe, tra i suoi maestosi edifici d’epoca romana: la Porta Nigra, costruita oltre 1800 anni fa, le Terme e l’Anfiteatro. Trasferimento a Königswinter per il pranzo libero e poi salita con la famosa cremagliera del Drachenfels per la visita del castello di Drachenburg. Ci si sposta poi per la visita di Bonn, celebre per la casa di Beethoven, per la Cattedrale (con un chiostro romanico ed elementi gotici), l'Altes Rathaus. In serata arrivo ad Aquisgrana per la cena.

GIORNO 4: AQUISGRANA - COLONIA - COBLENZA
Visita guidata di Aquisgrana, residenza dell’imperatore del Sacro romano impero. Entriamo poi individualmente nel duomo per ammirare la cappella Palatina e il Karlsschrein. Ci trasferiamo a Colonia per il pranzo libero e poi per la visita della città che terminerà con l’ingresso al Museo dell’acqua di Colonia. Cena a Coblenza.

GIORNO 5: COBLENZA - VALLE DEL RENO - MAGONZA
Visitiamo con la guida Coblenza,  il cui fascino è frutto di una ricca cultura e di un gusto raffinato per i vini del Reno e della Mosella. Dopo la visita ci imbarchiamo su un battello per una crociera sul Reno con pranzo a bordo. Dal fiume si possono ammirare i Castelli della valle circondati dai rinomati vigneti. Proseguiamo poi per Magonza, capoluogo della Regione Renania Palatinato, dove ci attende la cena libera.

GIORNO 6: MAGONZA - SPIRA - STOCCARDA
La visita guidata di Magonza si concentra sul Duomo di S.Martino, una delle cattedrali romaniche più maestose della Germania, sulla Chiesa di S. Stefano con le vetrate di M. Chagall, la piazza intitolata a Schiller e soprattutto il Museo della Stampa dedicato a J. Gutenberg. Dopo il pranzo libero partiamo per Stoccarda per la cena, fermandoci ad ammirare il Duomo di Spira. Alla sera possibilità di partecipare ad una passeggiata per le vie della città di Stoccarda.

GIORNO 7: STOCCARDA
Viaggio in pullman: al mattino iniziamo il nostro viaggio di rientro in Italia. Sono previste soste lungo il percorso. Il pranzo è libero. L’arrivo alla propria residenza è prevista nella tarda serata.
Viaggio in aereo: in base all’orario di partenza del volo, tempo libero per lo shopping o le visite individuali. L’assistente è a disposizione per organizzare il trasferimento all’aeroporto in tempo utile per la partenza verso la città di origine.



I Plus di questo tour:
  • Ammira affascinanti scenari tra castelli e natura con una romantica crociera sul fiume Reno.
  • Scopri le più antiche tecniche di stampa con una dimostrazione dal vivo al Museo Gutenberg di Magonza.
  • Sentiti immerso in un'autentica fiaba tra le case a graticcio di Bernkastel-Kues.



Servizi inclusi:
  • Assistente in aeroporto a Milano e Roma (solo per la formula volo)
  • Volo a/r con franchigia bagagli inclusa (solo per la formula volo)
  • Tasse aeroportuali (solo per la formula volo)
  • Trasferimenti aeroporto / hotel e viceversa (solo per la formula volo)
  • Viaggio in bus GT a uso esclusivo dei clienti
  • Accompagnatore per tutta la durata del viaggio
  • Visite guidate di Heidelberg, Treviri, Bonn, Aquisgrana, Colonia, Coblenza, Magonza
  • 6 pernottamenti e prime colazioni
  • 4 cene e 1 pranzo (acqua inclusa)
  • Radioguide WIFI personali per tutto il viaggio
  • Assicurazione medica, bagaglio e rischi pandemici


Per le partenze dal centro e sud Italia:
2 pernottamenti e prime colazioni aggiuntive a Bologna
2 cene aggiuntive a Bologna