Relax nel verde della Slovenia 

da € 890,00
RS      
Tipologia: Hotel      
Trattamento: Mezza pensione - bevande incluse      
Descrizione
 
Preventivo
 
Grotte, laghi, saline: un viaggio in Slovenia offre al visitatore un ricchissimo paesaggio naturalistico e una grande attenzione alla sostenibilità, tanto che il Paese è il primo al mondo a essere stato dichiarato “destinazione verde” dall'organizzazione Green Destinations.



GIORNO 1: PIRANO - LIPIZZA
Partiamo al mattino presto dalla località prescelta alla volta della Slovenia. Lungo il tragitto sono previste delle soste per il ristoro e il pranzo libero. Arriviamo a Pirano e visitiamo con la guida questa antica città portuale, che conserva i resti della cinta muraria medievale ed è interamente protetta come monumento storico-culturale. Le strette vie, con le case una a ridosso dell’altra, dall’altura della Chiesa si distendono verso la Piazza centrale e la costa, e sottolineano il suo carattere mediterraneo. Nel tardo pomeriggio arriviamo a Lipizza, casa dei cavalli Lipizzani e la più grande scuderia di razza al mondo, dove ci attende la cena.

GIORNO 2: LIPIZZA
La mattinata è dedicata a una visita guidata della tenuta di Lipizza: questa è un'esperienza speciale, in cui si può scoprire la storia della scuderia dalla sua fondazione a oggi, e i segreti dei magnifici cavalli purosangue. Il pranzo è libero. Nel pomeriggio è possibile partecipare alle escursioni facoltative previste nella tenuta, come l’esperienza a contatto con i Lipizzani: questi cavalli hanno vissuto in mandria per milioni di anni e così hanno sviluppato un senso sociale acuto. Una razza calma e gentile che si lascia abbracciare con facilità, e sentire il loro cappotto setoso e ascoltare il battito lento del loro nobile cuore non ha confronti. La sera è possibile partecipare a una cena e a un giro facoltativo by night a Trieste.

GIORNO 3: IDRIJA - LIPIZZA
In mattinata partiamo per un’escursione dell’intera giornata a Idrija, dove ci attende una passeggiata guidata sulle orme dei minatori locali, attraverso il misterioso mondo sotterraneo della Miniera di mercurio, fino agli angoli nascosti ornamentali con cinabro e gocce di mercurio nativo, e alla straordinaria cappella sotterranea. Per pranzo è prevista una degustazione di prodotti tipici. Nel pomeriggio visitiamo il Castello e vediamo all’opera la lavorazione del merletto locale, un’esperienza imperdibile in questa zona. Rientriamo a Lipizza per la cena.

GIORNO 4: LIPIZZA
L’intera giornata di oggi è a disposizione per dedicarsi al relax in piscina o nel centro benessere dell’hotel. È possibile aderire ad una delle escursioni facoltative nella tenuta di Lipizza, tra cui è particolarmente consigliato un giro in carrozza di 30 minuti attraverso i viali dagli alberi centenari della maestosa tenuta. Durante il giro potremo ammirare più di 300 cavalli bianchi che corrono liberi lungo i prati verdi, ed alla fine ci fermeremo alla cava di ghiaccio per un rinfresco con spumante locale. Ceniamo in hotel.

GIORNO 5: SAN CANZIANO
Al mattino iniziamo il nostro viaggio di rientro in Italia, con una tappa in mattinata alle Grotte di San Canziano per una visita non in esclusiva. Lungo il percorso sono previste alcune soste per il ristoro e il pranzo libero. L’arrivo è previsto in tarda serata.


Servizi inclusi:
  • Viaggio in bus Gran Turismo con posti preassegnati
  • Accompagnatore per tutta la durata del viaggio
  • Visite guidate di Pirano, Lipizza, Idrija, San Canziano (non in esclusiva)
  • 4 pernottamenti e prime colazioni
  • 4 cene (acqua inclusa)
  • 1 pranzo con degustazione di prodotti tipici
  • Radioguide WIFI personali per tutto il viaggio
  • Assicurazione medica, bagaglio e rischi pandemici


Per le partenze dal centro e sud Italia:

2 pernottamenti e prime colazioni aggiuntive a Padova o Bologna
2 cene aggiuntive a Padova o Bologna