Galizia: suggestioni atlantiche 

da € 1.690,00
GA      
Tipologia: Hotel      
Trattamento: Mezza pensione - bevande incluse      
Descrizione
 
Preventivo
 
Un viaggio in angolo di Spagna incastonato tra il Portogallo e il burrascoso Atlantico, un concentrato di arte, cultura, tradizioni, paesaggi mozzafiato ed enogastronomia. Da Santiago de Compostela, meta di pellegrinaggi da tutto il mondo alla bellezza mozzafiato delle incontaminate Isole Cies e dei fiordi scavati nella roccia che si aprono in panorami spettacolari della costa galiziana.


GIORNO 1: VIGO
Atterriamo a Vigo, la città più grande della Galizia, dall’aspetto moderno e vivace. Ci trasferiamo in hotel dove ci attende la cena.

GIORNO 2: ISOLE CIES
Da Vigo ci imbarchiamo per partire alla scoperta delle Isole Cies, uno spettacolare arcipelago che i romani chiamavano le Isole degli Dei. Si tratta di un territorio protetto con accesso contingentato, parte del Parco Nazionale delle isole Atlantiche della Galizia. Spiagge bianchissime, acque color smeraldo: queste isole sono un vero paradiso per gli amanti dell’ecoturismo. Qui ci attende una guida naturalistica che ci accompagna in un breve trekking panoramico della durata di circa 3 ore. Dopo il pranzo in ristorante abbiamo del tempo a disposizione per godere delle spiagge e delle bellezze naturali dell’isola in totale autonomia. Rientriamo in hotel per la cena libera.

GIORNO 3: PONTEVEDRA - COMBARRO
Raggiungiamo Pontevedra, uno dei centri storici più belli della Galizia, che visitiamo con la guida. Il pranzo è libero. Nel pomeriggio raggiungiamo il villaggio di Combarro, situato in posizione panoramica lungo la “Ria di Pontevedra”, fiordo in cui le agitate acque dell’Atlantico si placano. Combarro è un luogo in cui l’anima marinara e quella contadina si fondono: con una passeggiata di un’ora per le vie del villaggio ammiriamo le case affacciate sul mare e i caratteristici “horreos”, i granai in pietra della zona. Ci fermiamo poi al Monastero medievale di San Xoan di Poio. Raggiungiamo Santiago de Compostela per la cena in hotel.

GIORNO 4: SANTIAGO DE COMPOSTELA
Dedichiamo la mattinata alla visita guidata di Santiago de Compostela, centro di pellegrinaggio e meta finale del Camino de Santiago. Dominata dalla splendida Cattedrale, la città vanta un centro storico di straordinaria bellezza con le sue piazze, gli edifici storici e le tipiche “ruas”. Il pranzo e il pomeriggio sono liberi, con la possibilità di aderire ad un’escursione facoltativa alla scoperta di due dei più celebri giardini della Galizia, quello di Pazo da Oca e quello di Pazo de Santa Cruz de Ribadulla, celebri per le coltivazioni di camelie. La cena è libera.

GIORNO 5: RIBERIRA SACRA - GOLE DEL SIS - VIGO
In mattinata raggiungiamo la Ribeira Sacra, uno dei luoghi più straordinari e sconosciuti della regione. Qui i fiumi Sil e Miño hanno scavato la terra creando canyon che arrivano ad una profondità di 600 metri. Un luogo magico dove ci attende un’escursione in catamarano a diretto contatto con la natura. Dopo il pranzo in un ristorante tipico, visitiamo alcuni monasteri medievali e dedichiamo del tempo alla degustazione del vino Amandi, già noto ai Romani e considerato il vero “oro del Sil”. Raggiungiamo in serata Vigo dove ci attende la cena.

GIORNO 6: BAIONA - MONTE SANTA TEGRA
Ci dirigiamo verso sud, in prossimità del confine con il Portogallo e verso la foce del fiume Miño. La prima tappa della giornata è Baiona, situata in una splendida location lungo la baia omonima, sulle sponde del fiordo di Vigo. Si tratta di un luogo di villeggiatura tra i più apprezzati della Galizia che conserva un bel centro storico. Raggiungiamo un ristorante sulle colline circostanti per il pranzo a base di pesce e frutti di mare. Proseguiamo quindi al Monte di Santa Tegra, che offre paesaggi mozzafiato sull’Atlantico e sulla valle del Miño. Sulla strada di rientro visitiamo i celebri Mulini di Folòn. La cena a Vigo è libera.

GIORNO 7: CAMBADOS - RIA DE AROUSA
La giornata di oggi è dedicata alla scoperta delle “rias” della Galizia, bracci di mare che si incuneano nell’entroterra e offrono scenari mozzafiato. Sono anche luoghi in cui si sviluppano allevamenti di frutti di mare di ogni genere e dove si producono alcuni dei vini più pregiati della Spagna. Raggiungiamo l’isola di O Grove, da cui partiamo per una navigazione nelle acque del fiordo di Arousa con degustazione di frutti di mare. Ci spostiamo quindi a Cambados, caratteristico villaggio celebre per la produzione del vino albarino. Dopo una breve passeggiata, raggiungiamo una delle bodegas (cantine) della zona per una degustazione. Rientriamo in hotel dove ci attende la cena di arrivederci.

GIORNO 8: VIGO
Il nostro viaggio in Galizia è termoinato. In base all’orario del volo di ritorno, possiamo avere del tempo libero a disposizione prima del trasferimento in aeroporto e del rientro in Italia.


Servizi inclusi:

  • Assistente aeroportuale in partenza (da Milano e da Roma)
  • Volo a/r con franchigia bagagli inclusa
  • Tasse aeroportuali
  • Trasferimenti aeroporto / hotel e viceversa
  • Viaggio in bus Gran Turismo con posti preassegnati
  • Accompagnatore per tutta la durata del viaggio
  • 7 pernottamenti e prime colazioni
  • 4 cene e 3 pranzi (acqua inclusa)
  • Visite guidate a Isole Cies, Pontevedra, Santiago de Compostela
  • Due degustazioni di vini e degustazione di molluschi durante la navigazione nella Ria de Arousa
  • Navigazione nella Ribeira Sacra, Ria de Arousa e da e per le Isole Cies
  • Radioguide WIFI personali per tutto il viaggio
  • Assicurazione medica, bagaglio e rischi pandemici