Matera e la Basilicata 

da € 990,00
MB      
Tipologia: Hotel      
Trattamento: Mezza pensione - bevande incluse      
Regione: BASILICATA      
Descrizione
 
Preventivo
 

Accogliente e caratterizzata da paesaggi mozzafiato, la Basilicata offre racconti di storia e panorami incredibili, come quelli di Matera, con i suoi caratteristici Sassi. Questa regione rivela mare, colline, pianura e foreste che sembrano non finire mai: una terra che sa meravigliare ancora.



GIORNO 1: CASERTA
Viaggio in pullman: Partenza al mattino dalla località prescelta alla volta di Caserta. Sono previste soste per il ristoro e il pranzo libero lungo il percorso. Raggiungiamo Caserta nel tardo pomeriggio e ceniamo in hotel.
​Viaggio in aereo: Partiamo con volo di linea in direzione Napoli e all’arrivo trasferimento in hotel a Caserta. Tempo libero a disposizione per un po’ di relax o per visite individuali. La cena è prevista in hotel.

GIORNO 2: METAPONTO - CRACO - MATERA 
Raggiungiamo la costa Jonica e l’area di Metaponto, dove con la guida visitiamo il sito e il museo archeologico. Dopo il pranzo in ristorante, ci trasferiamo in bus a Craco per una sosta fotografica e ammirare questo paese fantasma divenuto set cinematografico grazie alla sua atmosfera magica. Giungiamo in hotel a Matera per la cena.

GIORNO 3: MATERA
Incontriamo la guida a Matera che ci porta alla scoperta dei Sassi, la parte antica della città dove gli edifici si alternano a caverne nella roccia. Dopo il pranzo in un tipico sasso, la guida ci mostra come si svolgeva la vita quotidiana in una di queste case-grotta, visitiamo inoltre una chiesa rupestre. Dopo la cena in hotel è possibile partecipare ad un suggestivo giro panoramico serale facoltativo della città con l'accompagnatore.

GIORNO 4: VENOSA - MELFI - PICERNO
Raggiungiamo Venosa dove con la guida scopriamo un borgo fra i più caratteristici in Italia e ne visitiamo il centro storico con la Chiesa dell'Incompiuta e l’esterno del castello aragonese. Partecipiamo a una degustazione di Aglianico del Vulture e pranziamo in ristorante. Raggiungiamo Melfi e visitiamo con la guida il castello dove nel 1231 Federico II promulgò le Constitutiones Augustales. Arriviamo in hotel in serata e ceniamo.

GIORNO 5: PADULA - PAESTUM - CASERTA
La mattina è dedicata alla visita con l'accompagnatore della Certosa di San Lorenzo e dopo il pranzo libero, con la guida andiamo alla scoperta di Paestum, l'antica Poseidonia della Magna Greia, che ancora oggi ammalia con i suoi templi in stile dorico. Nel tardo pomeriggio giungiamo in hotel dove di attende la cena.

GIORNO 6: CASERTA
Viaggio in pullman: Al mattino iniziamo il nostro viaggio di rientro. Sono previste soste lungo il percorso. Il pranzo è libero. L’arrivo alla località di origine è previsto in serata.
Viaggio in aereo: In base all’orario di partenza del volo, tempo libero per shopping o per visitare in autonomia Caserta e la sua Reggia. L’assistente è a disposizione per organizzare il trasferimento all’aeroporto di Napoli in tempo utile per la partenza verso la città di origine.


I Plus di questo tour:

  • Immergiti nella suggestiva atmosfera di Matera pernottando in un hotel in città.
  • Vivi la magica esperienza di pranzare in un tipico "sasso".
  • Degusta l'Aglianico del Vulture, uno dei vini rossi più pregiati del Sud Italia.


Servizi inclusi:

  • Assistente in aeroporto a Milano e Roma (solo per la formula volo)
  • Volo a/r con franchigia bagagli e tasse aeroportuali incluse (solo per formula volo)
  • Trasferimenti aeroporto / hotel e viceversa (solo per formula volo)
  • Viaggio in bus Gran Turismo con posti preassegnati
  • Accompagnatore per tutta la durata del viaggio
  • Radioguide WIFI personali per tutto il viaggio
  • Visite guidate di Metaponto, Matera. Melfi, Paestum, Venosa
  • 5 pernottamenti e prime colazioni
  • 3 pranzi di cui uno in un tipico “Sasso” di Matera e 5 cene (acqua inclusa)
  • Degustazione di vino Aglianico del Vulture
  • Assicurazione medica, bagaglio e rischi pandemici