Il Salento e il suo mare 

da € 1.650,00
SAL      
Tipologia: Hotel      
Trattamento: Mezza pensione - bevande incluse      
Regione: PUGLIA      
Descrizione
 
Preventivo
 
Il sole, il mare, il vento: è la sintesi per eccellenza delle bellezze del territorio salentino, famoso per le sue spiagge, i suoi sapori e la sua movida, ma che custodisce anche gioielli d'arte e storia inestimabili, a cominciare da Lecce, la "Firenze del Sud", fino a borghi incantati come Otranto, Ostuni e Gallipoli.



GIORNO 1: OTRANTO
Raggiungiamo Brindisi con un volo di linea, e all’arrivo ci trasferiamo in hotel dove ci attende l’assistente. Abbiamo poi del tempo libero a disposizione prima della cena in hotel.

GIORNO 2: CASTRO - NARDO'
Iniziamo il nostro viaggio in terra salentina spostandoci a sud di Otranto per scoprire una delle meraviglie naturali di questa zona, la Grotta Zinzulusa: “zinzuli” in salentino vuol dire “stracci”, in riferimento alle stalattiti che pendono dal soffitto come fossero stracci appesi. Proseguiamo poi per Castro, un bellissimo borgo affacciato sul mare, dove ci fermiamo per il pranzo libero. Nel pomeriggio ci spostiamo nell’entroterra e visitiamo Nardò, il cui centro rappresenta un vero tripudio d'arte barocca, grazie alla raffinatissima Piazza Salandra e alle numerose chiese. Rientriamo in hotel per la cena.

GIORNO 3: OTRANTO
La giornata è a nostra disposizione per relax o attività individuali, il pranzo è libero. In alternativa possiamo partecipare all’escursione facoltativa a Otranto, borgo bizantino sviluppatosi attorno al castello e alla cattedrale, con possibilità di effettuare una piacevole gita in barca per ammirare la costa del Salento lungo il versante Adriatico. In serata la cena è inclusa.

GIORNO 4: VALLE D'ITRIA
Partiamo alla scoperta della Valle d’Itria e dei suoi splendidi borghi bianchi. Ci fermiamo a Locorotondo e a Martina Franca, per una degustazione del famoso capocollo. Raggiungiamo Alberobello, il paese dei trulli, dove ci aspetta un pranzo facoltativo. Nel pomeriggio abbiamo del tempo a disposizione per un po’ di shopping e una passeggiata con l’accompagnatore. Rientriamo in hotel e ceniamo.

GIORNO 5: GALLIPOLI - SANTA MARIA DI LEUCA
L’intera giornata è libera. Chi lo desidera può partecipare ad un’escursione nella parte più meridionale del Salento, fino a Santa Maria di Leuca, dove avviene l’incontro tra il Mare Adriatico e lo Jonio, e a Gallipoli, chiamata dagli antichi navigatori greci “Kalè Polis” ovvero Città Bella. Il pranzo è libero e la cena è in hotel.

GIORNO 6: OSTUNI
Anche questa giornata è a disposizione per vivere il mare del Salento e le sue bianche spiagge. È possibile partecipare ad un’escursione facoltativa ad Ostuni, chiamata anche la città bianca. Il pranzo è libero e la cena è prevista in hotel.

GIORNO 7: LECCE
Al mattino partiamo per Lecce e visitiamo con la guida il suo centro storico. Lo stile barocco qui si esprime come in nessun’altra città, ed esplode in una declinazione del tutto particolare e specifica, fino a meritarsi l’appellativo di “Barocco leccese”. Durante la visita ci fermiamo ad assaggiare un tipico pasticciotto leccese. Il pranzo libero e il pomeriggio è a disposizione. In serata la cena è in hotel.

GIORNO 8: OTRANTO 
In base all’orario del volo di ritorno, ci sarà del tempo libero a disposizione. L’assistente è disponibile per organizzare il trasferimento all’aeroporto di Brindisi in tempo utile per la partenza.



Servizi inclusi:

  • Assistente aeroportuale in partenza da Milano e Roma
  • Volo a/r con franchigia bagagli inclusa
  • Tasse aeroportuali
  • Trasferimenti aeroporto/hotel e viceversa
  • Viaggio in bus Gran Turismo con posti preassegnati
  • Accompagnatore per tutta la durata del viaggio
  • Degustazione di capocollo di Martina Franca e di pasticciotto leccese
  • Visita guidata di Lecce
  • 7 pernottamenti e prime colazioni
  • 7 cene (acqua e vino in caraffa inclusi)
  • Servizio spiaggia (1 ombrellone e 2 lettini a camera) il 3°, 5° e 6° giorno
  • Radioguide WIFI personali per tutto il viaggio
  • Assicurazione medica, bagaglio e rischi pandemici