Sicilia Autentica e Isole Egadi 

da € 1.530,00
SAE      
Tipologia: Hotel      
Trattamento: Mezza pensione - bevande incluse      
Regione: SICILIA      
Descrizione
 
Preventivo
 
La magnificenza della storia e della bellezza siciliane si nasconde in monumenti, città, panorami tutti da scoprire. Un tour in Sicilia alla scoperta dell’anima insolita di quest’isola, con tappa sui gioielli che sono le Isole Egadi, regala ai viaggiatori un’immagine ancora più ricca della Sicilia.



GIORNO 1: PALERMO
Atterriamo a Palermo, prima tappa del nostro viaggio in Sicilia e, in base all’orario di arrivo, potremmo avere del tempo a disposizione per ambientarci e iniziare a scoprire le bellezze della città. La cena è libera.

GIORNO 2: PALERMO
Cominciamo la nostra vacanza in Sicilia dedicando la mattina alla visita guidata di Palermo. Passeggiando per i vicoli raggiungiamo il Mercato del Capo per poi entrare in Cattedrale dove visiteremo le Cuspidi e le Tombe dei Re Normanni. Proseguiamo per Piazza Marina, le Mura delle Cattive e il lungomare. Concludiamo con la visita di Palazzo Steri e della Chiesa di Santa Maria dello Spasimo. Il pranzo e il pomeriggio sono liberi, con possibilità di partecipare all’escursione facoltativa a Monreale per visitare, con la guida, la splendida cattedrale. La cena è libera.

GIORNO 3: BAGHERIA - CATANIA - ACI CASTELLO
Al mattino partiamo per Bagheria per la visita guidata di Villa Cattolica, che ospita il Museo e la tomba di Renato Guttuso. Raggiungiamo Catania, e dopo il pranzo libero iniziamo la visita con la guida della Catania Insolita, un percorso inedito per scoprire questa città da un punto di vista molto particolare. Partiamo in direzione della Riviera dei Ciclopi, ed effettuiamo un giro panoramico con il bus da Aci Trezza ad Aci Castello, prima di raggiungere il nostro hotel per la cena.

GIORNO 4: NOTO - SCICLI - MODICA - RAGUSA
Giungiamo a Noto per una visita guidata della capitale del barocco siciliano. Dopo il pranzo in ristorante ci spostiamo a Scicli, scenario delle vicende del Commissario Montalbano per una panoramica con l’accompagnatore. Proseguiamo per Modica dove la guida ci conduce alla scoperta del centro storico barocco. Arriviamo in hotel nella zona di Ragusa. Dopo la cena è prevista la suggestiva visita di Ibla by night con l’accompagnatore.

GIORNO 5: CALTAGIRONE - DONNAFUGATA - RAGUSA
Partiamo per Caltagirone, città barocca e capitale della ceramica siciliana. Ci spostiamo a Vizzini per una breve passeggiata tra i vicoli che ispirarono Cavalleria Rusticana di Giovanni Verga. Pranzo in agriturismo. Nel pomeriggio raggiungiamo il Castello di Donnafugata dove è prevista la visita guidata. Ultima tappa della giornata sarà Ragusa Ibla dove, con la guida, scopriremo l’antichissima città riedificata dopo il terremoto del 1693. La cena è inclusa.

GIORNO 6: AGRIGENTO - TRAPANI
Partiamo alla volta di Agrigento dove ci attende la guida per la visita della straordinaria Valle dei Templi. Pranziamo in ristorante ad Agrigento. Nel pomeriggio raggiungiamo il nostro hotel nei pressi di Trapani. Ceniamo in serata.

GIORNO 7: MARETTIMO - TRAPANI
Passeggiamo fino al molo e ci imbarchiamo per la nostra meta di oggi, l’isola di Marettimo, la più distante da Trapani. All’arrivo abbiamo del tempo a disposizione per la visita del borgo e del porticciolo. Ci imbarchiamo per continuare la navigazione intorno all’isola mentre ci viene servito il pranzo a bordo. In seguito facciamo un’altra sosta in una suggestiva caletta, per poter fare un tuffo in mare. Rientriamo a Trapani per la cena libera.

GIORNO 8: FAVIGNANA - LEVANZO - TRAPANI 
Dedichiamo la nostra ultima giornata del viaggio in Sicilia all’escursione alle isole di Favignana e Levanzo, due delle isole dell’arcipelago delle Egadi. Ci dirigiamo al molo a piedi e ci imbarchiamo per Favignana, dove abbiamo del tempo libero per visitare il centro abitato, per un bagno nella splendida spiaggia o per visitare l’insolito Museo del Tonno. Riprendiamo la navigazione e costeggiando l’isola pranziamo a bordo, per poi sbarcare a Levanzo, dove possiamo passeggiare nel pittoresco villaggio di pescatori. Rientriamo a Trapani nel pomeriggio. La cena è libera.

GIORNO 9: PALERMO
In base all’orario del volo potremmo disporre di eventuale tempo libero prima del trasferimento all’aeroporto di Palermo per il rientro.


I Plus di questo tour:

  • Immergiti nella Palermo più autentica con una visita guidata tra le meraviglie nascoste del centro storico.
  • Fatti circondare da un mare cristallino con un'escursione in barca a Marettimo, con pranzo a bordo e possibilità di fermarsi per un tuffo.
  • Rivivi le atmosfere della "Cavalleria Rusticana" di Verga passeggiando tra i vicoli di Vizzini.


Servizi inclusi:

  • Assistente aeroportuale in partenza (da Milano e Roma)
  • Volo a/r con franchigia bagagli inclusa. Tasse aeroportuali
  • Trasferimenti aeroporto / hotel e viceversa
  • Viaggio in bus Gran Turismo con posti preassegnati
  • Accompagnatore per tutta la durata del viaggio
  • Radioguide WIFI personali per tutto il viaggio
  • Visite guidate di Villa Cattolica a Bagheria, Noto, Modica, Ragusa Ibla, Donnafugata, Agrigento, Palermo e Catania
  • Due escursioni giornaliere in barca alle Isole Egadi
  • 8 pernottamenti e prime colazioni
  • 5 pranzi di cui uno in agriturismo e due in barca e 4 cene (acqua inclusa)
  • Assicurazione medica, bagaglio e rischi pandemici