Gran Tour della Sicilia 

da € 2.300,00
GTS      
Tipologia: Hotel      
Trattamento: Mezza pensione - bevande incluse      
Regione: SICILIA      
Descrizione
 
Preventivo
 
Un tour attraverso le ricchezze sconfinate della Sicilia, terra affascinante con un patrimonio storico e naturalistico con pochi eguali al mondo, che va dai templi della Magna Grecia alle meraviglie barocche del Val di Noto, dall'imponenza dell'Etna allo splendore delle Isole Egadi e delle Eolie.


GIORNO 1: PALERMO
Tour in pullman: Partenza al mattino dalla località prescelta. Pranziamo in libertà lungo il percorso e nel tardo pomeriggio arriviamo a Napoli, dove ci imbarchiamo per Palermo. Ceniamo e pernottiamo a bordo.
Tour in aereo: Partiamo con volo di linea in direzione Palermo e all’arrivo trasferimento in hotel dove ci attende l’assistente. Tempo a disposizione per una prima visita autonoma della città. La cena è libera.

GIORNO 2: PALERMO - RISERVA DELLO ZINGARO - TRAPANI
Tour in pullman: sbarchiamo a Palermo.
Per tutti:  iniziamo il nostro viaggio da Castellammare del Golfo, da dove partiamo per un’escursione in barca alla Riserva dello Zingaro e Scopello. Questo tratto di costa incanta con i colori della Riserva e con gli spettacolari Faraglioni di Scopello. Rientrati a Castellammare abbiamo a disposizione del tempo per il pranzo libero e un po’ di relax. Raggiungiamo Trapani per la cena libera.

GIORNO 3: ERICE - TRAPANI 
Visitiamo Trapani, conosciuta come la città delle Cento Chiese. Iniziamo con la visita della sezione dei coralli del Museo Pepoli e proseguiamo con il centro storico caratterizzato da stradine arabeggianti su cui si affacciano bellissimi edifici barocchi. Concludiamo la visita con una passeggiata lungo le Mura di Tramontana, le antiche mura perimetrali della città. Il pranzo è libero. Nel tardo pomeriggio raggiungiamo Erice in funivia e con l’accompagnatore passeggiamo per le vie di questo splendido borgo medievale attendendo il tramonto. Ceniamo in ristorante a Erice prima di rientrare in hotel a Trapani.

GIORNO 4: FAVIGNANA - LEVANZO - TRAPANI
Dedichiamo l’intera giornata del nostro tour in Sicilia all’escursione alle isole di Favignana e Levanzo, due delle isole dell’arcipelago delle Egadi. Ci dirigiamo al molo a piedi e ci imbarchiamo per Favignana, dove abbiamo del tempo libero per visitare il centro abitato, per un bagno nella splendida spiaggia o per visitare l’insolito Museo del Tonno. Riprendiamo la navigazione e costeggiando l’isola pranziamo a bordo, per poi sbarcare a Levanzo, dove possiamo passeggiare nel pittoresco villaggio di pescatori. Rientriamo a Trapani nel pomeriggio. Cena libera.

GIORNO 5: STRADA DEL SALE - MARSALA - AGRIGENTO
Iniziamo la giornata con la visita alle saline di Marsala. Qui ci imbarchiamo per l’isoletta di San Pantaleo e visitiamo con la guida le antiche rovine fenicie di Mozia. Il pranzo è libero, con la possibilità di prenotare una degustazione con light brunch in una cantina storica di Marsala. Nel tardo pomeriggio raggiungiamo Agrigento e la Valle dei Templi per una suggestiva visita guidata al tramonto attendendo l’illuminazione dei templi. Ceniamo al ristorante.

GIORNO 6: PIAZZA ARMERINA - CALTAGIRONE - RAGUSA
Raggiungiamo Piazza Armerina per visitare i celebri pavimenti a mosaico di epoca romana della Villa del Casale. Al termine della visita pranziamo in ristorante. Nel pomeriggio raggiungiamo Caltagirone, bellissima città barocca e capitale della ceramica siciliana.  Arriviamo in hotel nella zona di Ragusa. Dopo la cena avremo la possibilità di partecipare a una visita facoltativa del centro storico di Ragusa Ibla illuminato.

GIORNO 7: DONNAFUGATA - RAGUSA
Dedichiamo la mattinata alla visita di Ragusa Ibla, splendida città barocca riedificata dopo il terremoto del 1693. Il pranzo è libero. Il pomeriggio sarà dedicato alla visita dei luoghi di Montalbano, iniziando con il Castello di Donnafugata per poi proseguire verso Scicli e Puntasecca. Rientriamo in hotel per la cena.

GIORNO 8: RAGUSA - MODICA - NOTO - SIRACUSA
Lasciata Ragusa, la prima tappa della giornata sarà Modica, altro centro barocco di pregevole interesse che visitiamo con la guida. Avremo anche il tempo per una degustazione del celebre cioccolato artigianale. Per il pranzo libero raggiungiamo Marzamemi, piccolo borgo marinaro di origine araba. Nel pomeriggio giungiamo a Noto per una visita guidata della capitale del barocco siciliano. In serata arriviamo a Siracusa, dove è prevista la cena.

GIORNO 9: SIRACUSA - CATANIA
A Siracusa ci attendono innumerevoli testimonianze architettoniche del passato. Visitiamo con la guida il Parco Archeologico che ospita uno dei maggiori teatri del mondo ellenico. Proseguiamo per l’isola di Ortigia, centro storico e cuore di Siracusa. Dopo il pranzo libero, possiamo partecipare a un'escursione facoltativa in barca. Nel pomeriggio raggiungiamo Catania per la visita guidata di questa antica città in cui spiccano edifici medievali e barocchi. La cena è libera.

GIORNO 10: ETNA - CATANIA
Al mattino partiamo per un’escursione sull’Etna, che prevede la salita in bus fino a 1900 metri, con la possibilità per chi vuole di proseguire su un fuoristrada fino ai crateri posti a 3000 metri di altitudine. Dopo il pranzo libero rientriamo a Catania, dove abbiamo del tempo libero a disposizione per un po’ di relax o per visite individuali. La cena è libera.

GIORNO 11: CATANIA - TAORMINA - MESSINA - MILAZZO
La nostra vacanza in Sicilia ci porta oggi a Taormina, una delle località più esclusive della Sicilia, meta del jet set internazionale. Con la guida visitiamo il borgo arroccato e il suo celebre Teatro Greco. Il pranzo è libero. Nel pomeriggio raggiungiamo il versante tirrenico, con una sosta per visitare con l’accompagnatore il centro storico di Messina, la città dello stretto, e il suo magnifico Duomo. Arriviamo in hotel a Milazzo o dintorni per la cena.

GIORNO 12: ISOLE EOLIE
L’intera giornata è dedicata all'escursione in barca alle Isole Eolie. La prima tappa è a Lipari dove abbiamo del tempo a disposizione per una visita individuale della più grande isola dell’arcipelago. Chi lo desidera potrà prenotare una visita guidata a piedi facoltativa del centro di Lipari. Il pranzo è libero. Nel pomeriggio navighiamo in direzione di Vulcano, dove abbiamo del tempo a disposizione per godere delle spiagge dell’isola o per partecipare a un tour panoramico in minibus. Rientro in hotel per la cena.

GIORNO 13: MILAZZO - CEFALU' - BAGHERIA -PALERMO
Raggiungiamo Cefalù, di cui visitiamo il piccolo centro con il porticciolo e la Cattedrale. Ci fermiamo in ristorante per il pranzo di arrivederci. Nel pomeriggio facciamo tappa a Bagheria, dove visitiamo la Villa Cattolica che ospita il Museo e la tomba del grande pittore Renato Guttuso. Raggiungiamo Palermo nel tardo pomeriggio. La cena è libera.

GIORNO 14: PALERMO -MONREALE - PALERMO
In mattinata visitiamo Palermo partendo dalla Cappella Palatina, la parte più significativa del Palazzo dei Normanni. Proseguiamo il nostro giro della città fino al Teatro Massimo e alla fontana di Piazza Pretoria. Dopo il pranzo in ristorante abbiamo del tempo a disposizione, con la possibilità di prenotare un’escursione facoltativa a Monreale.
Viaggio in pullman: in serata ci imbarchiamo sul traghetto per Napoli, pernottiamo e ceniamo a bordo.
Viaggio in aereo: in serata la cena è libera.

GIORNO 15: PALERMO 
Tour in pullman: Sbarchiamo a Napoli e iniziamo il nostro viaggio di rientro verso la città di origine. Il pranzo lungo il percorso è libero. L’arrivo a destinazione è previsto in serata.
Tour in aereo: In base all’orario di partenza del volo, tempo libero per lo shopping o le visite individuali. L’assistente è a disposizione per organizzare il trasferimento all’aeroporto in tempo utile per la partenza verso la città di origine.


I Plus di questo tour:

  • Fatti incantare dalla magia della Valle dei Templi di Agrigento con una visita in notturna.
  • Assapora vini tipici e prodotti locali con una degustazione in una delle più celebri cantine di Marsala.
  • Approfitta di una visita in esclusiva alla Villa Cattolica di Bagheria, che ospita la tomba di Renato Guttuso.


Servizi inclusi:

  • Assistente in aeroporto a Milano e Roma (solo per la formula volo)
  • Volo a/r con franchigia bagagli e tasse aeroportuali incluse (solo per formula volo)
  • Trasferimento aeroporto/hotel e viceversa (solo per formula volo)
  • Viaggio in bus Gran Turismo con posti preassegnati
  • Passaggio in traghetto da Napoli a Palermo e ritorno in cabina interna in classe turistica (solo per la formula bus)
  • Accompagnatore/guida a disposizione per tutta la durata del viaggio per la spiegazione di tutte le visite guidate
  • Radioguide WIFI personali per tutto il viaggio
  • 14 pernottamenti e prime colazioni
  • 4 pranzi di cui uno a bordo e 9 cene (7 per la formula volo), acqua inclusa
  • Degustazione di cioccolato a Modica
  • Escursioni in barca alle Eolie e alle Egadi con servizio condiviso
  • Assicurazione medica, bagaglio e rischi pandemici