da € 990,00
BS      
Tipologia: Hotel      
Trattamento: Mezza pensione - bevande incluse      
Regione: SICILIA      
Descrizione
 
Preventivo
 
Un itinerario nella Sicilia Orientale alla scoperta dello straordinario stile architettonico che ha reso uniche queste terre, attraverso le sue città simbolo protette dall'Unesco. Da Noto, capitale del barocco siciliano, a perle seicentesche come Modica e Ragusa Ibla, fino alla suggestiva isola di Ortigia a Siracusa.



GIORNO 1: CATANIA
Partiamo con volo di linea in direzione Catania e all’arrivo trasferimento in hotel dove ci attende l’assistente. Tempo a disposizione per una prima visita autonoma della città. La cena è inclusa.

GIORNO 2: SIRACUSA - RAGUSA
Partiamo per Siracusa e visitiamo con la guida il Parco Archeologico Neapolis che ospita uno dei maggiori teatri del mondo ellenico. Proseguiamo per l’isola di Ortigia, centro storico e cuore di Siracusa. Dopo il pranzo libero, possiamo partecipare a un’escursione facoltativa in barca. Raggiungiamo quindi Noto per una visita guidata della capitale del barocco siciliano. Arriviamo in hotel nella zona di Ragusa. Con l’accompagnatore ci spostiamo poi a Ibla per  la cena e una passeggiata.

GIORNO 3: RAGUSA IBLA - MODICA
Iniziamo con la scoperta di Ragusa Ibla, il centro storico di Ragusa, oggi annoverato tra i siti Unesco Patrimonio dell’Umanità. Passeggiamo tra le sue scenografiche vie e nel giardino ibleo. A completamento della visita di Ragusa Ibla visitiamo anche Ragusa superiore con le sue opere monumentali e il panorama mozzafiato sul centro storico di Ibla. Dopo il pranzo libero proseguiamo quindi per Modica, scrigno di molti tesori di architettura barocca. Sostiamo per una degustazione di uno dei prodotti per cui Modica negli anni ha ricevuto riconoscimenti internazionali: il cioccolato. Rientriamo in hotel per la cena.

GIORNO 4: DONNAFUGATA - CALTAGIRONE - CATANIA
Iniziamo la giornata con la visita guidata del castello di Donnafugata, uno dei più bei castelli siciliani, sebbene non si tratti in realtà di una fortezza ma di un’antica dimora nobiliare di campagna, in uno dei più suggestivi paesaggi siciliani. Al termine della visita partiamo per Vizzini dove passeggiamo tra i vicoli che ispirarono Cavalleria Rusticana di Giovanni Verga. Dopo un pranzo tipico in agriturismo proseguiamo per Caltagirone, famosa per la produzione di ceramiche, e facciamo una passeggiata con l’accompagnatore, per ammirare la scenografica scalinata di Santa Maria del Monte. In seguito ci trasferiamo a Catania dove la cena è libera.

GIORNO 5: CATANIA
Il nostro viaggio alla scoperta del barocco siciliano si conclude con la meravigliosa Catania. Anche il centro storico di Catania rientra nei Patrimoni dell’Umanità dell’Unesco, grazie ai suoi tesori nascosti la cui architettura tardo-barocca è resa unica dall’uso della pietra lavica. Il pranzo è libero. Nel pomeriggio, in base all’orario del volo, ci trasferiamo all’aeroporto per la partenza verso la città di origine.


I Plus di questo tour:

  • Fermati a Vizzini per un delizioso pranzo in agriturismo a base di prodotti della tradizione siciliana.
  • Degusta il tipico cioccolato IGP prodotto nella splendida Modica.
  • Ammira il cuore del barocco siciliano con una passeggiata serale nel centro storico di Ragusa Ibla.


Servizi inclusi:

  • Assistente aeroportuale in partenza (da Milano e Roma)
  • Volo a/r con franchigia bagagli inclusa
  • Tasse aeroportuali
  • Trasferimenti aeroporto / hotel e viceversa
  • Viaggio in bus Gran Turismo con posti preassegnati
  • Accompagnatore per tutta la durata del viaggio
  • Radioguide WIFI personali per tutto il viaggio
  • Visite guidate di Siracusa, Noto, Ragusa, Donnafugata, Catania
  • 4 pernottamenti e prime colazioni
  • 1 pranzo in agriturismo e 3 cene (acqua inclusa)
  • Degustazione di cioccolato a Modica
  • Assicurazione medica, bagaglio e rischi pandemici