Il Cairo, il Nilo e Alessandria 

da € 2.110,00
CNA      
Tipologia: Hotel      
Trattamento: Pensione Completa      
Descrizione
 
Preventivo
 
Un viaggio in Egitto che tocca tre luoghi fondamentali della civiltà Egizia: Il Cairo, con i tesori del Museo Egizio e le imponenti piramidi; la navigazione lungo il Nilo, con i meravigliosi templi, come quelli di Luxor e Aswan; infine Alessandria, dal glorioso passato e sede della più grande biblioteca del mondo antico.



GIORNO 1: IL CAIRO 
Atterriamo al Cairo e ci trasferiamo in hotel. Ceniamo in hotel o a bordo del volo, in base all'orario di arrivo.

GIORNO 2: IL CAIRO
Iniziamo la nostra giornata di visite dall’Altopiano di Giza, dove scopriamo il fascino della necropoli simbolicamente protetta dalla Sfinge. Ammiriamo la Piramide di Cheope, la sola fra le “Sette Meraviglie del Mondo” sopravvissuta fino ai giorni nostri, e le due più piccole di Chefren e Micerino. Il pranzo è incluso, con vista sulle Piramidi. Nel pomeriggio rientriamo al Cairo per la visita del Museo Egizio, con le sue ricchissime collezioni di arte faraonica, il tesoro della Tomba di Tutankhamon e la sala dedicata ai gioielli-talismani. Prima della cena inclusa, dedichiamo del tempo a una passeggiata esperienziale al souk del Cairo.

GIORNO 3: IL CAIRO - LUXOR
Al mattino ci trasferiamo in aeroporto e ci imbarchiamo sul volo per Luxor. Qui iniziamo le nostre visite con il complesso templare di Karnak e Luxor. Questi templi, che furono centro culturale e religioso dell’antica Tebe (l’attuale Luxor), sono tra i monumenti più antichi e meglio conservati di tutto l’Egitto. La grande quantità di ambienti e bassorilievi ancora intatti la rendono un museo a cielo aperto, tra i più grandi del mondo. Proseguiamo quindi il viaggio imbarcandoci sulla motonave per la navigazione sul Nilo, dove ci attende la cena. In serata è possibile partecipare a uno spettacolo di suoni e luci al Tempio di Karnak.

GIORNO 4: LUXOR - VALLE DEI RE E DELLE REGINE - EDFU
Iniziamo le visite della giornata con le necropoli della riva occidentale. Sostiamo ai Colossi di Memnone, due enormi statue monolitiche, e proseguiamo con la visita di alcune tombe nella celebre Valle dei Re e delle Regine. Ci spostiamo poi allo scenografico Tempio della Regina Hatshepsut, immenso complesso funerario a ridosso dei monti che delimitano la Valle dei Re. Dopo il pranzo a bordo della motonave proseguiamo la navigazione in direzione di Edfu. Ceniamo in nave.

GIORNO 5: EDFU - KOM OMBO - ASWAN
La navigazione sul Nilo ci conduce al Tempio di Edfu, o Tempio di Horus, considerato il più suggestivo tra quelli presenti sulle sponde del fiume. Raggiungiamo quindi Kom Ombo, che nella mitologia egizia rappresentava il dio delle inondazioni del Nilo e della fertilità, e visitiamo il suo tempio. Pranziamo nel corso delle visite. Risaliamo sulla nave e raggiungiamo Assuan, cenando a bordo.

GIORNO 6: ASWAN
Dedichiamo la giornata a visitare le meraviglie di Assuan, la Grande Diga e il Tempio di Philae, dalla struttura elaborata e imponente, un tempo ritenuto il luogo sacro della sepoltura di Osiride. Nel pomeriggio ci rilassiamo con una gita in feluca, la barca a vela simbolo del Nilo, che scivola dolce sulle acque di questo fiume per regalare un'esperienza unica. Ceniamo a bordo, oppure, per chi lo desidera, è possibile aderire ad una cena facoltativa in un tipico ristorante nubiano, con una magnifica vista sul Tempio di Philae.

GIORNO 7: ABU SIMBEL - IL CAIRO
La giornata di oggi è libera. Chi lo desidera può partecipare ad un’escursione facoltativa al tempio di Abu Simbel. Pranziamo a bordo o in ristorante. In serata ci trasferiamo all’aeroporto di Assuan per imbarcarci sul volo per Il Cairo, dove ci attende la cena in hotel.

GIORNO 8: ALESSANDRIA D'EGITTO
Nella giornata di oggi scopriamo le tracce del glorioso passato di Alessandria, visitando il Museo Nazionale, le Catacombe, la Colonna di Pompeo e la moderna Biblioteca costruita in onore della sua famosa antenata, la più imponente dell’antichità, che purtroppo andò distrutta in un incendio. Rientriamo al Cairo per la cena.

GIORNO 9: IL CAIRO
In base all’orario di partenza del volo per l'Italia, potremmo avere del tempo libero per un ultimo saluto alla terra dei faraoni.


Servizi inclusi:

  • Assistente in aeroporto a Milano e Roma
  • Volo a/r e voli interni, franchigia bagagli inclusa
  • Tasse aeroportuali
  • Trasferimenti aeroporto / hotel e viceversa
  • Viaggio in bus GT a uso esclusivo dei clienti, posti non preassegnati
  • Guide locali parlanti italiano fino a 12-14 partecipanti
  • Guida accompagnatore parlante italiano per tutto il tour da 13-15 partecipanti
  • 4 notti in hotel e 4 in motonave, colazione inclusa
  • 7 pranzi e 8 cene
  • Tutti gli ingressi previsti da programma
  • Radioguide WIFI personali per tutto il viaggio
  • Assicurazione medica, bagaglio e rischi pandemici