Gran Tour del Marocco 

da € 1.870,00
GTM      
Tipologia: Hotel      
Trattamento: Pensione Completa      
Descrizione
 
Preventivo
 
Benvenuti in Marocco. Una terra dagli scenari cangianti tutti da esplorare: si spazia dal Mediterraneo ai rilievi dell'Atlante, dai paesaggi oceanici alle dune del Sahara. Le perle più prestigiose sono le kasbah degli antichi borghi dell'entroterra, set a cielo aperto spesso utilizzati dal cinema.



GIORNO 1: CASABLANCA
Atterrati a Casablanca, in base all’orario del volo potremmo disporre di un po’ di tempo libero per un primo assaggio del Marocco. Prima di cena incontriamo l’accompagnatore.

GIORNO 2: CASABLANCA - RABAT 
In mattinata visita guidata di Casablanca, la “Città Bianca”. Da piazza Hassan II passeggiamo lungo la Corniche fino all’esterno della stupenda moschea Hassan II, l’unica in Marocco aperta ai non musulmani. In base al tempo a disposizione e a eventuali funzioni religiose in corso, abbiamo la possibilità di visitare anche l’interno (a pagamento). Dopo il pranzo ci trasferiamo a Rabat, soprannominata “Il Giardino di Allah” per i suoi numerosi giardini pubblici. Il monumento più noto della città è la Tour Hassan, il minareto incompleto di quella che doveva diventare la moschea più grande di tutto l’Occidente. Cena in hotel.

GIORNO 3: MEKNES - VOLUBILIS - FES
Partiamo per Meknes, Patrimonio Mondiale dell’UNESCO dal 1996. La più imponente delle città imperiali è un tripudio di palazzi, moschee, terrazze, fontane e giardini raccolti nella tripla cinta di 40 km di mura e bastioni, ed è divisa nei due agglomerati della città nuova e della Medina con l’incantevole porta Bab El Mansour. Dopo il pranzo raggiungiamo il sito archeologico romano di Volubilis, e verso sera ci dirigiamo a Fes in tempo per la cena. Dopo la cena possiamo iniziare a scoprire la città con una escursione facoltativa by night.

GIORNO 4: FES
Dedichiamo l’intera giornata alla visita guidata di Fes. La più antica delle Città Imperiali ci avvolge con il suo fascino intatto nei secoli. Percorriamo i grandi viali della nuova medina Fès el Jedid e attraversiamo l’estesa area pedonale di Fès El Bali, con i colorati souk che diffondono odori di pelli e di spezie. Pranzo incluso in corso di visite. Prima di cena, aperitivo con vista panoramica sulla prima città storica del Marocco.

GIORNO 5: ERFOUD - DESERTO MERZOUGA 
Attraversiamo la regione del Medio Atlante toccando Ifrane, cittadina incorniciata da foreste di cedri e pini, e proseguiamo verso l’Alto Atlante facendo sosta per il pranzo a Midelt. Nel pomeriggio ci dirigiamo verso i 2.178 metri del colle Du Zad sull’altopiano desertico punteggiato da kasbah e oasi. Arrivati a Erfoud, “la porta del deserto”, potremo partecipare a un’escursione facoltativa sulle dune di Merzouga, per ammirare il fascino del vero deserto. Ceniamo a Erfoud. In fase di prenotazione è possibile scegliere di pernottare in campo tendato nel deserto anziché in hotel.

GIORNO 6: TINGHIR - GOLE - BOUMALNE 
Lasciamo il deserto e percorriamo uno scenografico itinerario tra montagne lunari e palmeti. Sostiamo per il pranzo nei pressi dell’oasi di Tinghir e nel pomeriggio visitiamo le spettacolari pareti rocciose delle Gole di Todra. Terminiamo quest'altra giornata della nostra vacanza in Marocco a Boumalne Dades dove ci attende la cena.

GIORNO 7: OUARZAZATE - AIT BEN HADDOU - MARRAKECH
Partiamo per Ouarzazate, dove visitiamo la suggestiva kasbah di Taourirt e in seguito quella di Ait Ben Haddou, la fortezza più spettacolare del sud del Marocco. Dopo pranzo la strada asfaltata più alta del Marocco ci conduce verso Marrakech consentendoci di ammirare i 2.260 metri del colle Tizi-n-Tichka. Arriviamo per la cena.

GIORNO 8: MARRAKECH
Insieme alla guida dedichiamo la mattina alla visita di Marrakech. Iniziamo dai Giardini Menara, immersi in un vasto parco di ulivi, e proseguiamo poi passando davanti alla Koutoubia, il minareto simbolo della città, fino alla Medina e al Palazzo Bahia, considerato uno dei capolavori dell’architettura tradizionale araba. Durante la visita ci fermiamo anche in una erboristeria berbera, per conoscere l’uso delle spezie nei profumi e nella gastronomia. Rientriamo in hotel per il pranzo utilizzando un mezzo di trasporto decisamente originale: il calesse. Nel pomeriggio è possibile partecipare a una visita facoltativa ai Giardini Majorelle. In serata per chi lo desidera c'è una cena facoltativa in un ristorante tradizionale nella Medina.

GIORNO 9: MARRAKECH - ESSAOUIRA
Partiamo per Essaouira, l’antica Mogador, cittadella fortificata arricchita da mura, torri, bastioni. Fu un antico porto portoghese ed è tuttora di grande importanza per i collegamenti tra il Marocco e il resto dell’Africa e dell’Europa. La sua incantevole Medina sul mare è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Visitiamo il centro storico con il porto fortificato protetto dalle Skalas (bastioni fortificati). Dopo il pranzo, entriamo nel souk e ci fermiamo in una bancarella che vende olio di Argan, per scoprire tutte le proprietà cosmetiche di questo magico olio, simbolo del Marocco. Ceniamo in hotel.

GIORNO 10: EL JADIDA - CASABLANCA
Raggiungiamo la rinomata stazione balneare di El Jadida. Anche qui i bastioni sono a testimonianza del glorioso passato dei navigatori portoghesi. Visitiamo la cittadina e la cisterna portoghese, per poi gustare un pranzo a base di pesce respirando l’atmosfera insieme araba ed europea di questa zona. Nel pomeriggio rientriamo a Casablanca. Ceniamo in hotel.

GIORNO 11: CASABLANCA
In base all’orario del volo potremmo avere il tempo per un’ultima passeggiata prima del trasferimento in aeroporto.


Servizi inclusi:

  • Assistente in aeroporto a Milano e Roma.
  • Volo a/r con franchigia bagagli inclusa
  • Tasse aeroportuali
  • Trasferimenti aeroporto / hotel e viceversa
  • Viaggio in bus GT a uso esclusivo dei clienti
  • Guida locale parlante italiano per tutto il tour
  • Accompagnatore dall’Italia con minimo 20 persone
  • 10 pernottamenti e prime colazioni
  • 9 pranzi e 9 cene
  • Tutti gli ingressi previsti da programma
  • Assicurazione medica, bagaglio e rischi pandemici