Mercatini dell'Alsazia e Basilea 

da € 690,00
MAB      
Tipologia: Hotel      
Trattamento: Mezza pensione - bevande incluse      
Descrizione
 
Preventivo
 
Dalla poliedrica Basilea alla giovane e frizzante Friburgo, fino alla pittoresca ed elegante regione dell’Alsazia. Un tour in Francia, Germania e Svizzera per immergersi nell'atmosfera di festa che precede il Natale, visitando alcuni fra i più belli mercatini d'Europa, a caccia del regalo prefetto, fra addobbi, creazioni artigianali, balocchi e specialità gastronomiche.



GIORNO 1: MULHOUSE
Partiamo al mattino presto dalla località prescelta alla volta della Svizzera. Lungo il tragitto sono previste delle soste per il ristoro e il pranzo libero. Raggiungiamo Mulhouse in tempo per una prima passeggiata con l’accompagnatore, e ceniamo in hotel.

GIORNO 2:FRIBURGO - BASILEA
Raggiungiamo la giovane e ospitale Friburgo, capitale della Foresta Nera, per una passeggiata nel centro storico, che in questo periodo si veste a festa, con luci e decorazioni dell'Avvento. Tra le bancarelle si trova un po' di tutto dalle ceramiche fatte a mano agli addobbi natalizi, dalle prelibatezze gastronomiche ai gioielli. Ci trasferiamo a Basilea, dove si respira la tipica atmosfera natalizia, con il profumo di dolci che invade l'aria e il Rathaus illuminato da un enorme albero. Dedichiamo un paio d'ore alla visita guidata tra vicoli e piazze del centro storico, ammirando la fontana con le curiose opere di Tinguely, la trecentesca Cattedrale con la Porta di S. Gallo e il doppio Chiostro, e il coloratissimo Municipio affacciato sulla Marktplatz. Cena libera in serata.

GIORNO 3: COLMAR - STRASBURGO
Cominciamo l'odierna escursione nella regione francese Strasburgo che per l'avvento si addobba di fronzoli ed è illuminata da diverse decine di chilometri di ghirlande e decorazioni. Ci godiamo a piedi il centro storico visitando con la guida la Cattedrale di Notre Dame e l'antico quartiere di "Petite France" con le case a graticcio e i nidi di cicogna. Ci sarà poi un’escursione facoltativa in battello sui canali. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio proseguiamo per la regione dell'Alsazia dove la tradizione dei mercatini di Natale è molto antica. Le tradizioni del Natale rivestono a Colmar una dimensione particolare. Entrate nell'universo delle fiabe creato in una città d'arte, il cui eccezionale patrimonio architettonico fa da sfondo alla festa. Iniziamo con la visita a piedi della pittoresca Colmar, un mosaico di canali, vicoli e antiche case a graticcio ornate di affreschi, fiori e sculture, dove spiccano il quartiere di Petite Venise e quello dei "tanneurs", i conciatori. La cena ci attende al ritorno a Mulhouse.

GIORNO 4: LUCERNA
Rientrando in Italia sostiamo sul lago dei Quattro Cantoni a Lucerna per il pranzo libero e per una passeggiata con l'accompagnatore. Si respira l'atmosfera natalizia in ogni angolo tra le piazzette, le fontane e gli antichi palazzi della città vecchia e lungo il famoso Kapellbrucke, il ponte coperto in legno. L’arrivo a destinazione è previsto in tarda serata.


Servizi inclusi:
  • Viaggio in bus GT
  • Accompagnatore per tutta la durata del viaggio
  • 3 pernottamenti e prime colazioni
  • 2 cene (acqua inclusa)
  • Visite guidate di Basilea, Strasburgo e Colmar
  • Radioguide WIFI personali per tutto il viaggio
  • Assicurazione medica, bagaglio e rischi pandemici


Per le partenze dal centro e sud Italia:
  • 2 pernottamenti e prime colazioni aggiuntive a Bologna
  • 2 cene aggiuntive a Bologna